giovedì 20 ottobre 2016

Gelagna Alta, 9° Reggimento Alpini

Via di roccia ben protetta e piacevole, con difficoltà abbastanza omogenee e roccia buona.
Necessari solamente rinvii, soste già presenti in loco.

Accesso: Gelagna (MC)
Tempo di percorrenza: 1 ora 
Dislivello: 60 metri
Difficoltà: IV+, V+, VI/A0
Valutazone: ***

Dal piccolo parcheggio posto al limitare del paesino di Gelagna si imbocca il sentiero che in salita, in circa quindici minuti, conduce nei pressi della parete.
Si risale ora nel bosco per esile traccia arrivando sino alla base della bastionata rocciosa; si prosegue verso sinistra e si oltrepassa il canale ove è visibile una corda fissa. Dopo pochi metri si trova l'attacco della via, alla sinistra di una bastionata aggettante.

Nei pressi dell'attacco

L1: piacevole tiro su rocce articolate, bei movimenti fino al IV+, sosta su 2 golfari con catena, 20 metri.

Dalla sosta di L1

L2: dritti sopra la sosta poi in placca con movimenti di equilibrio, si esce ora più facilmente andando a sostare alla base di un evidente strapiombo giallo, 20 m, V+, sosta su due golfari.

La bella placca di L2

L3: seguire i fix lungo la fessura, spostarsi poi sulla placca di destra e con passi atletici superare lo strapiombo (VI/A0), per rocce più facili andare a sostare nei pressi di un grande albero secco.

La discesa può avvenire in doppia con unica calata da 60 metri. In alternativa si può proseguire per gli ultimi tiri della Via degli Alpini, uscendo in vetta e scendendo poi a piedi per il sentiero.
  
Doppia!

Nessun commento:

Posta un commento