Sentiero facile e panoramico nel Parco del Sasso di Simone e Simoncello, molto particolare la zona dei calanchi.
Accesso: Carpegna, loc. Pian dei Prati - Camping Pian dei Prati (GPS: 43.766178,12.337164)
Tempo di percorrenza: 3 ore a/r
Dislivello: 400 m
Difficoltà: T
Valutazione: ***
Valutazione: ***
Il sentiero inizia proprio di fianco al camping, si prende la strada bianca dove si incontra, dopo pochi metri, una sbarra.
La sbarra è quasi sempre aperta, se chiusa è probabile che sia in corso qualche esercitazione di tiro dal vicino poligono militare.
Ovvio che in questo caso non è molto prudente avventurarsi per il sentiero...
Seguendo la strada imbrecciata si prosegue sempre in lieve salita, mai stancante, per lunghi tratti esposti al sole, alternati a tracce di bosco.
Vista dal sentiero
Molto frequente l'incontro di cavalli e vacche che pascolano ai lati del sentiero, la zona è popolata anche da cervi, cinghiali, vipere e forse da lupi.
Vacche
Si incontrano, sulla strada, un paio di bivi, dove i cartelli del parco indicano la direzione da seguire, comunque intuibile.
Attenzione a non andare fuori sentiero superando le recinzioni, alcuni simpatici cartelli ricordano ai passanti la possibile presenza di ordigni inesplosi!!
In poco tempo si può iniziare a scorgere la meta, il grande sasso roseo che sormonta la vallata.
Pericolo...
Sasso di Simone
Dopo un ultimo tratto scoperto si arriva a destinazione: il Sasso di Simone.
Sulla sinistra il panorama è lunare, i calanchi disegnano giochi di luce veramente particolari.
Calanchi
Il Sasso
Se non ci si accontenta di ammirare la parete rocciosa dal basso si può anche raggiungere la vetta, proprio sulla destra del Sasso (faccia a monte) parte un piccolo sentiero in salita che in breve, dopo aver attraversato una piccola macchia, conduce alla cima.
Per arrivare alla croce si passa da un cancelletto che interrompe lo steccato, da qui si può anche raggiungere, con un po'di cautela, il bordo del Sasso, ammirando la vallata sottostante.
La croce
Sullo strapiombo
Montefeltro
Scala 1:25.000
Nessun commento:
Posta un commento