giovedì 14 gennaio 2021

La Valtenna da Frontignano

Classica del comprensorio di Frontignano, la Val Tenna regala una discesa non difficile e divertentissima, a patto di trovare buon innevamento e condizioni favorevoli di neve.
La valle, esposta a sud, va velocemente incontro ad una buona trasformazione del manto.
L'itinerario proposto può facilmente essere abbinato ad altri della zona.

Accesso: Frontignano di Ussita (MC)
Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Dislivello: 1.600 m
Difficoltà: BS
Valutazione: ****


Dal piazzale dell'Hotel Felycita di Frontignano si imbocca la strada sterrata che conduce al termine della "pista del canalone".
Si prosegue quindi per l'evidente canalone, spesso tracciato, fino a raggiungere il Cristo delle Nevi, dal quale continuare ancora a salire costeggiando lo skilift, sino al suo termine.
Qui, facendo ben attenzione al manto nevoso ed alla frequente presenza di ghiaccio, affrontare il sovrastante pendio (mantenendo il più possibile la destra) fino a raggiungere la cresta in corrispondenza di un pilone della dismessa funivia.
Si prosegue ora per la cresta sino alla vetta del Monte Bove Sud (attenzione alle numerose cornici), oltrepassata la quale ci si abbassa di qualche metro e si possono togliere le pelli.

La Val Tenna vista dal Monte Bove Sud

La discesa non ha via obbligata, la Val Tenna è amplissima e si presta a numerose vie di discesa, tutte abbastanza agevoli.

Prime curve in vista di Pizzo Berro

Giunti nei pressi del boschetto, quando le pendenze ormai sono molto diminuite, si possono rimettere le pelli ed iniziare la risalita verso il Passo Cattivo, dal quale si può raggiungere nuovamente la vetta del Monte Bove Sud.

Verso Passo Cattivo

Pizzo Berro e la Priora alle spalle durante la risalita della Val Tenna

Se si vuole tornare al punto di partenza è sufficiente ora scendere per l'itinerario fatto all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento