lunedì 21 dicembre 2020

Il Monte Porcini dalla Vallonina

Divertente scialpinistica fuori dai più battuti tracciati del Terminillo, molto remunerativa per isolamento e visuali.
La gita è consigliata, almeno fino al Rifugio Maiolica, anche con le ciaspole. Con queste ultime è tuttavia un po'più complesso raggiungere la panoramica vetta.

Accesso: Leonessa (RI), loc. Vallonina, Ostello S. Giorgio
Tempo di percorrenza: 4 ore a.r.
Dislivello: 650 metri
Difficoltà: BS

Parcheggiata l'auto nei pressi dell'Ostello si imbocca il sentiero estivo, seguendo le indicazioni per il Rif. Maiolica.
Si procede in questo prima parte all'interno del bosco, in una comoda strada in salita, poco sciabile al rientro.

La prima parte del percorso nel bosco

Superata una sorta di sella il percorso, sempre nel bosco, prosegue in discesa, sino ad uscire su una bella radura: si guadagna qualche metro e si è in questo modo al panoramico Rif. Maiolica, chiuso d'inverno.

Appena fuori dal bosco

Il Rif. Maiolica

Da qui, su pendenze moderate si prosegue ancora per la traccia estiva, scoprendo pian piano un magnifico panorama sul gruppo del Gran Sasso e sulla Maiella.
Si procede ora affrontando direttamente il pendio che conduce alla vetta, facendo però attenzione alle condizioni della neve (possibili cornici in alto).

Ampie visuali

La vetta è segnata da una croce metallica ed offre una vista magnifica sulle restanti vette del gruppo.
La discesa può avvenire per la via di salita oppure, in condizioni di neve appropriate e con maggiori difficoltà, seguendo dapprima la larga dorsale in direzione nord, per poi imboccare, sulla destra, un ripido canale orlato da cornice, inizialmente molto ripido, che in breve riporta al Rif. Maiolica.
Il rientro, da qui, avviene per il percorso seguito all'andata.