mercoledì 28 aprile 2021

La Vallacera da Castelletta

Piacevole e vario itinerario che consente di esplorare una zona fuori dalle classiche mete del comprensorio.
L'anello che ne risulta è senz'altro meritevole.

Accesso: Castelletta (AN)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 650 m
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Dall'abitato di Castelletta, prima della curva ove è posta una fontanella, occorre imboccare l'ultimo piccolo vicolo tra due case e scendere sino all'imbocco del sentiero.
Fare attenzione a non prendere il sentiero posto subito dietro la fontanella: anche questo porta a Poggio S. Romualdo, ma non transita per la Vallacera (di qui, comunque, si passerà poi al ritorno).
Il sentiero, in ogni caso, inizia su comoda brecciata in lieve discesa, con bel panorama sulla vallata.

La prima parte del percorso

Il paese di Castelletta ed il Monte Revellone

Dopo qualche minuto di cammino occorre abbandonare la brecciata, imboccando - in corrispondenza di alcuni orti - una più esile traccia sulla destra.
Si segue ora questo sentiero, transitando dapprima per un bel pulpito e poi su un bel versante assolato tra ginestre e asparagina.


La traccia affronta ora il versante nord e ombroso del M. Scoccioni, salendo sino ad un più largo spiazzo, in corrispondenza di una carrareccia.
Si tiene qui la sinistra, imboccando però il ramo destro della brecciata. Di questa si percorre un breve tratto, abbandonandola poi ad un poco visibile bivio dove, sulla sinistra, si scende ripidamente nel fitto bosco.
La traccia è qui meno netta, ma comunque visibile; dopo un primo tratto in discesa si riprende a camminare in piano. Il sentiero si allarga, in fondo, e inizia a risalire lievemente e con bei panorami la vallata.
Fare attenzione, soprattutto in questi tratti, a non imboccare una delle tante diramazioni dei sentieri e delle carrarecce presenti, spesso senza sbocco.


Ci si immette quindi nuovamente nel bosco, affrontando prima alcune svolte e poi, dopo un breve traverso l'ultimo tratto di faticosa salita sino all'uscita della Vallacera.


Si esce in questo modo su uno dei bei prati di Poggio San Romualdo, poco distante dall'area picnic.


Da qui, per fare rientro a Castelletta, si può procedere per la carrareccia che attraversa il grande Pian della Meta, abbandonandola in corrispondenza di una evidente sbarra.
Qui, superata la sbarra, si procede per bel sentiero, panoramico sul Monte Murano, prima per prati e poi per bosco, giungendo infine al bel paesino di Castelletta.

Panorama sul Monte Murano durante il rientro

Nessun commento:

Posta un commento