domenica 19 febbraio 2023

Pizzo di Moscio da Ceppo

Percorso di limitato interesse sciistico che però - oltre ad essere adatto alla percorrenza con le ciaspole - regala panorami d'eccezione sul vicino gruppo del Gran Sasso.
L'itinerario presenta uno sviluppo di circa 16 km e percorre lievi pendii, eccezion fatta per l'ultimo tratto prima della vetta, per il quale potrebbero essere necessari i ramponi.

Accesso: Ceppo (TE)
Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Dislivello: 1.050 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Da Ceppo si imbocca la comoda pista seguendo le indicazioni per il Rifugio dell'Orso: per i primi duecento metri si costeggia qui un'imbarazzante pista per motoslitte, abbandonandola poco dopo per proseguire all'interno del bel bosco.
Si segue ora il sentiero estivo che percorre il crinale boscoso, arrivando al suo termine in corrispondenza di bei pratoni innevati.

Prima parte del percorso nel bosco

In salita con bella visuale sul Gran Sasso

Al Colle dell'Orso, dove i faggi non ostruiscono più la visuale, la veduta sul massiccio del Gran Sasso è eccezionale e completa.
Il luogo sarebbe semplicemente perfetto se non fosse purtroppo frequentato da vere e proprie processioni di motoslitte: difficile comprendere per quale ragione nel 2023 sia consentita una simile pratica in ambienti d'alta quota.
La vetta di Pizzo di Moscio d'ora in poi sarà sempre visibile; puntando all'evidente conetto sommitale si percorrono i dossi, in lieve saliscendi, che sempre con belle viste sui Sibillini e sul Gran Sasso conducono alla base dell'ultima salita.

Il conoide di vetta di Pizzo di Moscio da Colle dell'Orso

Verso i Monti Sibillini

Qui, dove i pendii sono spesso battuti dal vento, potrebbe essere necessario calzare i ramponi per raggiungere la bella vetta.


Il vicino Monte Gorzano mostra a Pizzo di Moscio il suo bel versante nord, corrugato di canali spesso percorsi da cascate di ghiaccio.

Il versante nord del Monte Gorzano e il Gran Sasso sullo sfondo

Il rientro al punto di partenza avviene per l'itinerario di andata, dove gli sci dovranno in un paio di punti essere caricati a spalla.


Nessun commento:

Posta un commento