mercoledì 25 agosto 2021

Il Monte Visevnik dall'Altopiano di Pokljuka

L'altopiano della Pokljuka è un'incredibile foresta nel cuore della Slovenia, posta a cavallo tra i laghi di Bled e Bohinj.
Girovagando per le varie sterrate dell'altopiano è d'obbligo fermarsi ad ammirare le malghe poste nelle pittoresche radure ma soltanto una salita su una delle sovrastanti vette può dare l'effettiva idea della vastità della zona.
Il giro qui descritto procede ad anello e consente di ammirare anche la bella vallata dove sorge la Malga "Planina Konjščica", che abbiamo però trovato chiusa.
Sicuramente degna di nota la visuale che, dalla vetta del Monte Visevnik, si ha sul Triglav e sul relativo massiccio.

Accesso: Rudno Polje (altop. Pokljuka)
Tempo di percorrenza: 4.30 h
Dislivello: 800 m
Difficoltà: EE
Valutazione: ***


Punto di accesso per l'escursione è la località sciistica denominata Rudno Polje, non indicata da Google Maps ma ben individuabile grazie alle indicazioni stradali, perlomeno se - come noi - si raggiunge la località provenendo da Bled.
Parcheggiata l'auto (a pagamento, 5 € die nell'estate 2021) si imbocca l'evidente carrareccia che procede pianeggiante all'interno del bosco e che in pochi minuti conduce agli impianti di risalita.

La comoda carrareccia di partenza

Si segue ora la traccia che evidente passa sotto gli impianti e che, sino alla vetta, resterà sempre ripida e faticosa.
Man mano che si sale si può notare il cambiamento nella vegetazione, che lascia sempre più spazio ai pini mughi, ovviamente dopo aver oltrepassato dei fioritissimi prati.

L'immenso altopiano della Pokljiuka

Voltando lo sguardo durante la salita si ammira invece la vastità della foresta che copre l'altopiano.
La vetta del Monte Visevnik si raggiunge in circa due ore di cammino a passo turistico, dopo un'ultima parte di sentiero molto piacevole e panoramica.
Dalla vetta (2.050 mslm) si ammira di fronte il grandioso massiccio del Triglav, ed i bellissimi valloni che lo contornano.

Il Monte Triglav visto dalla vetta del Visevnik

Per non scendere dalla medesima via di salita abbiamo scelto di scendere passando per la Malga "Planina Konjščica", sperando - invano - di poter trovare qualche formaggio locale.

Dalla vetta del Visevnik si vede già la Planina Konjščica

Dalla vetta si procede in direzione ovest, seguendo la cresta su evidente traccia; si oltrepassa una zona di sfasciumi, oltre la quale si arriva ad una sella. Si scende ora a sinistra, per traccia noiosa su ghiaie, guadagnando pian piano il fondo del verde vallone.

Il vallone che si scende per giungere alla Planina Konjščica

Da qui si seguono le indicazioni per la Malga, scendendo ancora su traccia a gradoni, che in breve conduce alla piana dove sorge la Planina.

Il bellissimo vallone appena sceso

I prati attorno Planina Konjščica

Per rientrare al punto di partenza si imbocca dalla Malga la traccia che sale ora (circa 150 m disl.) verso sinistra e che svalica il dosso boscoso: da qui, in comoda discesa, ci si riconnette alla sterrata percorsa all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento