lunedì 24 gennaio 2022

Val Maone, cascata Argentaroggia

Classica salita di ghiaccio nel massiccio del Gran Sasso. Il breve avvicinamento e la facile formazione della colata la rendono spesso affollata.
Prestare particolare attenzione alle condizioni di innevamento in quanto sia la cascata sia il sentiero di avvicinamento sono esposti alla caduta di grandi slavine.

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 1 ora
Dislivello: 100 m. svil.
Difficoltà: 2+/3
Valutazione: **


Dal parcheggio sito a Prati di Tivo imboccare il sentiero che conduce in Val Maone.
Si supera un primo tratto boscoso, si risale su terreno più aperto e si inizia quindi a scendere lungo il sentiero che costeggia il Corno Piccolo, sino ad individuare, su un canalone a sinistra della traccia, le cascate Sognando California (4) e Argentaroggia.


La colata di Sognando California

Per raggiungere l'attacco si risale, generalmente con fatica su accumulo di neve, il canalone che conduce in prossimità del primo salto; in loco presente una sosta a fix.
La cascata si percorre agevolmente con due tiri di corda: con la prima lunghezza si affronta il primo ampio muro, sino a sostare su alberello a sx o su fix a dx.


La seconda lunghezza sale il muretto sovrastante la sosta, più facile sulla sinistra, sbucando su comba nevosa (possibile ulteriore sosta), oltre la quale si prosegue per altri 15/20 metri di ghiaccio sino al termine della cascata; sosta a dx.

Sulla seconda lunghezza

Si scende con due doppie fino al canale d'accesso.

Nessun commento:

Posta un commento