lunedì 12 luglio 2021

Corno Piccolo, Spigolo di Paoletto

Classica salita sulla nord del Corno Piccolo, offre un'arrampicata divertente e moderata nelle difficoltà.
Le soste sono attrezzate ma da verificare, le protezioni in loco abbastanza rare, presenti comunque nei tratti chiave.

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 200 metri
Difficoltà: IV, pass. V
Valutazione: ****


Dalla stazione di arrivo della funivia procedere per il sentiero Ventricini, lasciandolo una volta giunti in corrispondenza del camino di mezzo. Risalire ora il canalone arrivando alla base dello spigolo dove corre la via, poco più a destra del diedro d'attacco della vicina Iskra. Si tratta del caratteristico pilastro a forma di "sigaro" appoggiato, ben distinguibile già da valle.

Funivia chiusa, si sale a piedi

L1: salire per placche appoggiate sino a sostare su comodo terrazzino al di sotto di un tetto con andamento verso sinistra (40 m., IV)
L2: superare il tettino sulla destra (V) e proseguire per fessura e poi per facili rocce fino in sosta (40m, V poi IV e III)
L2 variante: alzarsi dalla sosta e prendere la fessura con andamento verso sinistra con bella arrampicata in dulfer (varie protezioni, V+) traversare quando possibile a destra, rimontando la facile placca che conduce infine in sosta (40 m, V+, poi IV)
L3: salire la facile placca sovrastante fino ad una cengia, dove si sosta (25 m, III)

La nebbia ci accompagna per tutta la salita

L4: per rocce facili alzarsi e raggiungere una placchetta con una clessidra con cordoni; con bei movimenti superare il passo e proseguire sino a raggiungere la comoda sosta, in comune con la via Iskra (40 m, pass. V)
L5: proseguire sulla sinistra per facili rocce fino a raggiungere la comba della parete nord (50 m, III)

In alternativa a questo tiro è possibile percorrere, su difficoltà più omogenee, l'ultimo tiro della via Iskra:
L5 (Iskra): sulla sinistra della sosta attaccare la fessura che, con ostico passaggio iniziale, diventa più facile nella parte alta (50 m, V)

Discesa: per il camino di mezzo, con possibilità di due calate, o  per la vicina via Iskra, con attenzione alle cordate in salita.

Un camoscio lungo la discesa

Nessun commento:

Posta un commento