lunedì 29 aprile 2019

Monte Sirente, Canale Maiori

Classica e piacevole discesa nel massiccio del Monte Sirente, consigliata in primavera e con neve ben assestata; gli enormi cumuli di valanga alla base del canale suggeriscono comunque prudenza.
Il percorso, una volta usciti dal bosco, è assolutamente intuitivo e regolare, con pendenze omogenee e mai troppo elevate: un'uscita che vale la pena programmare!

Accesso: Prati di Sirente (AQ)
Tempo di percorrenza: 4.30 ore
Dislivello: 1.200 metri
Difficoltà: BS
Valutazione: ****



Superati in auto i Prati di Sirente, si parcheggia l'auto nei pressi di un piccolo rifugio, dove inizia il sentiero che conduce all'imbocco del canale.
Il sentiero si snoda all'interno della faggeta, dove - non intravedendosi il canale - è abbastanza facile perdersi tra i vari bivi presenti.

Sci in spalla nella faggeta

Usciti dal bosco si apre il Canale Maiori

Il consiglio è memorizzare la posizione del canale prima di immettersi nel bosco, considerando che il sentiero sbuca proprio alla base dello stesso.
La risalita del canale Maiori è ora sicuramente più agevole, essendo il percorso evidente. Attenzione, nella parte iniziale, alle probabili scariche di pietre sulla sinistra orografica, noi abbiamo evitato un paio di grossi macigni.
Al suo termine il canale impenna lievemente, terminando su una panoramica sella: da qui, sci in spalla, si segue la dorsale di cresta verso destra (attenzione alle grosse cornici) fino alla bella croce di vetta.

Ultimi tratti verso la vetta del Monte Sirente

La croce di vetta del Monte Sirente

La sciata segue fedelmente il percorso seguito all'andata ed è godibilissima, mai troppo ripida ma comunque da non sottovalutare. 

Prime curve, più ripide

Bella discesa nella parte centrale

Nessun commento:

Posta un commento