martedì 11 febbraio 2020

Lo Specchio di Biancaneve, Sappada

Classica salita su ghiaccio nel comprensorio di Sappada, grande cascata che presenta numerose possibilità di salita. Comode soste attrezzate in loco,

Accesso: Sappada (UD)
Dislivello: 250 m
Difficoltà: 3/4

Dal centro di Sappada si procede verso gli impianti da sci, svoltando a destra in corrispondenza di un'ampia curva.
Si parcheggia nei pressi di un ponticello, vicino ad una tabella indicativa.

Per raggiungere la cascata si costeggia innanzitutto il torrente per una sorta di pista da fondo, si attraversa il corso d'acqua e si risale il pendio sovrastante, procedendo quindi nella pineta fino a raggiungere una sorta di colle posto proprio davanti alla grande colata (30 minuti dal parcheggio).

Con l'aiuto di una corda fissa in loco si scende ora alla base della cascata, attaccando dove si preferisce.

La cascata si struttura in più rami e più salti, ragion per cui è possibile seguire grossomodo la linea che si preferisce.
Noi siamo saliti inizialmente sulla destra, mantenendo poi, più o meno, il centro della colata.
Le difficoltà incontrate non superavano il 3, ma è possibile trovare senz'altro linee di maggiore ingaggio.
Le soste sono tutte attrezzate con due fix e catena e sono distribuite a distanze di circa 50/60 metri l'una dall'altra, cosa che agevola molto anche la discesa, da compiere in doppia.