giovedì 4 gennaio 2024

Amthorspitze (Cima Gallina) da Colle Isarco

A ridosso del confine, tra le stupende valli del Brennero, Cima Gallina (2748 m) è una buona possibilità per una gita panoramica e non troppo tecnica.
Notevoli le vedute sulle maestose cime limitrofe e ottimo il Rifugio Cima Gallina come tappa dopo la sciata.

Accesso: Colle Isarco (BZ), parcheggio Dachs
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 1450 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Provenendo da Vipiteno, giunti a Colle Isarco si prosegue verso Ponticolo e, al secondo tornante dopo tale frazione, si imbocca una stradina sulla destra con indicazioni per il Rif. Cima Gallina (Hühnerspiel Hütte); in breve si giunge così al parcheggio Dachs.
La salita inizia seguendo la pista da slittino che parte dal parcheggio e che, con lieve pendenza, conduce in circa un'ora al Rif. Cima Gallina.



Dal Rifugio si prosegue ora su traccia più impegnativa lungo il sovrastante costone; circa a quota 2.400 si superano alcuni sbarramenti da valanga, tracciando poi sino a vedere il casotto degli ex impianti di risalita, posto a poca distanza dalla vetta.



Per la vetta vera e propria si oltrepassa la costruzione e si segue un'evidente cresta, orlata da grandi cornici, sino al culmine.



La discesa avviene per la via di salita; alcuni ragazzi del posto mi hanno riferito che su questo itinerario la neve è spesso spazzata dal vento e le condizioni non sono sempre ottimali. 
Di fatto, per i primi tre quarti di discesa ho sciato su lastre di ghiaccio, crosta e sastrugi, trovando però della stupenda polvere nella parte inferiore.
Sicuramente meritevole una tappa al Rif. Cima Gallina, validissimo punto di ristoro prima di scendere alla macchina.

Nessun commento:

Posta un commento