mercoledì 21 luglio 2021

Piccole Dolomiti, Torre Bovental, Spigolo Bellavista

Breve ma piacevole via, immersa in ambiente solitario e arioso.
L'itinerario, adatto anche a giornate con tempo incerto, può abbinarsi a una salita sul vicino Monte Cornetto.
Portare qualche protezione mobile per integrare quelle in loco. Soste presenti.

Accesso: Passo di Campogrosso (TN)
Tempo di percorrenza: 1,30 ore
Dislivello: 100 metri svil.
Difficoltà: IV+/V
Valutazione: ***


Dal Passo di Campogrosso imboccare il sentiero posto nei pressi del parcheggio e seguirlo, tenendo le indicazioni per Malga Bovental (sentiero 170).
Giunti nei pressi dei bei prati che contornano la malga, la Torre Bovental si mostra evidente di fianco al Monte Cornetto.
Il sentiero ora sale su terreno ghiaioso: giunti nei pressi di un omino prendere la ripida traccia a destra che conduce all'attacco della via (40 minuti dal Passo).

La Torre Bovental è il primo sperone a sinistra

L1: salire le rocce articolate e deviare dopo poco verso sinistra, fino in sosta (20m, IV)


L2: verso destra su terreno verticale, guadagnando lo spigolo, poi ancora con buona esposizione sino a sostare comodamente (25 m, IV+)
L3: traversare per cengia, quindi rimontare sulle sovrastanti rocce e seguire la placca fino ad un terrazzone terroso, ove si sosta (25 m, IV)
L4: a destra della sosta poi dritti, quindi per la bella fessura in grande esposizione e per lo spigolo, fino al terrazzo di sosta su mughi (30 m, V - foto in apertura)
L5: per facile terreno giungere alla base della evidente torre, da scalare con bella arrampicata fino alla sommità o sino alla vicina vetta con campana (30 m, IV)



Discesa: dalla sosta prendere la traccia di sentiero che, inizialmente un po'ripida, conduce ad una sorta di sella; scendere a destra e guadagnare, dopo un tratto ghiaioso ripido, il sentiero.
Da qui si può scendere, verso destra, tornando a Malga Bovental, oppure procedere verso sinistra per raggiungere gli itinerari sul Monte Cornetto.

Nessun commento:

Posta un commento