giovedì 29 dicembre 2022

Il Sasso di Sesto e il Rif. Locatelli dalla Val Fiscalina

Non a caso si tratta di una delle più frequentate valli delle Dolomiti: il sentiero che risale la Val Fiscalina e conduce al Rif. Locatelli è eccezionale e regala una giornata indimenticabile.
Lo spettacolo delle Tre Cime di Lavaredo in inverno è unico: salendo in vetta al vicino Sasso di Sesto si
gode ancor di più della bellezza di questa zona, spesso iperfrequentata.

Accesso: Moso  (BZ) Parcheggio Val Fiscalina
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1.200 m
Difficoltà: MS
Valutazione: *****


Dal parcheggio posto all'inizio della Val Fiscalina si procede costeggiando la pista da fondo sino al Rif. Fondo Valle, dove chiare indicazioni per il Rif. Locatelli segnalano la via da seguire.
La traccia diviene ora meno turistica e si guadagna lentamente quota, con la testata della valle che pare effettivamente abbastanza lontana.



L'ambiente è però maestoso e unico: impossibile non fermarsi ogni tanto per uno sguardo alle cime sulla sinistra e alla vallata che si è già percorsa.
Cima Una e Cima Undici dominano questa prima parte di percorso, che in inverno vede pochissima luce.



Si giunge così, con pendenze mai troppo elevate, alla Forcella Toblino, dalla quale è ora visibile e vicino il Rif. Locatelli.

Verso Forcella Toblino

Raggiunto il Rifugio lo sguardo sarà ovviamente attratto dalla Tre Cime in veste invernale, dal vicino Monte Paterno e dai gruppi dolomitici da qui ben visibili.

Monte Paterno

La bellissima nord delle Tre Cime

Prima di scendere, con breve deviazione (circa 30 min) si può raggiungere anche la vicina vetta del Sasso di Sesto (2539 mslm), guadagnando in questo modo qualche bella curva per la discesa.

Dalla vetta del Sasso di Sesto

L'itinerario di rientro è il medesimo compiuto all'andata; la poca neve presente in questa fine 2022 ci ha costretto a portare per buona parte della discesa gli sci in spalla, cosa che non ha però tolto fascino alla bellissima gita.


Nessun commento:

Posta un commento