venerdì 26 febbraio 2021

Il Monte Revellone per la cresta di Pian Molino

Piacevole escursione che, da Gorgovivo, consente di raggiungere la bella cima del Monte Revellone. 
Vari e panoramici gli ambienti attraversati, con possibilità di raggiungere, allungando di poco il percorso, anche il vicino Eremo di Grottafucile.

Accesso: Gorgovivo (Serra S. Quirico, AN)
Tempo di percorrenza: 3 ore a.r.
Dislivello: 650 metri
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Dal parcheggio di Gorgovivo, dove si può lasciare l'auto, si procede lungo la strada asfaltata, in direzione Castelletta, per qualche centinaio di metri, fino ad imboccare, sulla destra, l'evidente sentiero ben indicato da cartello.

L'imbocco del sentiero

Dopo i primi metri si svolta decisamente a sinistra, superando un breve ma ripido tratto in salita, oltre il quale ci si trova in un piacevole pianoro con alcune piante d'ulivo.
Si segue ora l'evidente traccia (segnavia 140 e numerosi segni di vernice) procedendo con qualche saliscendi; ad un bivio mantenere la traccia principale e raggiungere in breve (circa 30 min dalla partenza) la base della cresta di Pian Molino, dove si trova un traliccio.

Lungo la bella cresta

Con un po'di attenzione si risale ora la cresta rocciosa (un paio di tratti esposti) oltre la quale si riprende il sentiero, ora con bella vista sul colle ove sorge l'Eremo di Grottafucile ed il paesino di Pierosara.
La traccia, sempre evidente, conduce ad attraversare una strada sterrata (seguendola verso destra si arriva a Grottafucile) per procedere quindi tra bassa vegetazione e ginestre.

Verso Pierosara

Oltrepassata un'altra sterrata si prosegue all'interno di un piacevole bosco, raggiungendo un pianoro dove si trova un bivio: per la vetta si può ora prendere a sinistra, salendo su terreno non molto agevole fino a sbucare su terreno scoperto.


Dopo un tratto in traverso e un ultima salita si giunge in questo modo alla vetta del Monte Revellone.

La grande croce di vetta

Panorama verso ovest

Per la discesa seguire lo stesso itinerario percorso all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento