lunedì 6 settembre 2021

I Laghi di Colbricon e i resti della Grande Guerra

Di fronte alle Pale di San Martino, la zona dei Laghi di Colbricon è la propaggine più orientale del Gruppo del Lagorai.
Da Passo Rolle si giunge ai laghi con una bella e facile passeggiata, oltre la quale, volendo, si può proseguire per uno splendido e incontaminato ambiente di quota, dove ai tempi della grande guerra vennero installati dei punti di 

Accesso: Passo Rolle (TN)
Tempo di percorrenza: 5 ore
Dislivello: 800 m
Difficoltà: EE
Valutazione: ***


Da Passo Rolle, o meglio, da Malga Rolle (ottimo ristoro posto poco oltre il passo vero e proprio) si imbocca il pianeggiante sentiero seguendo le indicazioni per i Laghi di Colbricon.
In circa 30 minuti di piacevole passeggiata nel bosco si giunge ai due panoramici laghi; sulle sponde del più grande si trova anche il Rif. Cobricon (1927 mslm).

Verso i Laghi di Colbricon


Si prosegue ora in direzione del Passo Colbricon, dove si seguono le indicazioni per Forcella Ceremana.
La traccia esce ora dal bosco e inizia a salire con discreta pendenza, inerpicandosi per i tipici blocchi di porfido che caratterizzano questo gruppo montuoso.
Si procede seguendo bolli di vernice ed omini in ambiente che si fa via via più arioso e panoramico sulle vicine Pale di San Martino e sui laghi.

La muraglia del Piccolo Colbricon

In meno di un paio di ore si giunge in questo modo alla lunare sella tra Colbricon Piccolo e Colbricon Grande, raggiungibile con una deviazione e qualche passo di I° su terreno probabilmente malagevole.

Tra Grande e Piccolo Colbricon

Senza salire in vetta, abbiamo proseguito per Forcella Ceremana, raggiungibile in circa 20 min dalla sella tra i due Colbricon.

La traccia passa tra i blocchi

Forcella Ceremana

Alla Forcella sono ben visibili i resti degli accampamenti austriaci della prima Guerra Mondiale, che pose su questi luoghi aspri uno dei tanti fronti.
Dalla Forcella, segnata con piccola croce, si scende ora in direzione est su evidente traccia, inizialmente un po'ripida e malagevole, poi più godibile, arrivando al Rif. Punta Ces, dal quale si prosegue - sempre in discesa - per una larga pista da sci.

La traccia che scende da Forcella Ceremana

I Laghi di Colbricon dal Rif. Punta Ces

Al termine della pista, sulla sinistra, una traccia riporta in breve al Passo Colbricon e quindi ai Laghi Colbricon, dai quali si rientra a Passo Rolle per il sentiero di andata.


Nessun commento:

Posta un commento