mercoledì 2 marzo 2022

Cima della Laghetta per la Valle delle Cento Fonti

Ambiente isolato e un panorama tra i più grandiosi dell'Appennino. La discesa dalla Cima della Laghetta per la Valle delle Cento Fonti è un must dei Monti della Laga, al pari della vicina Costa delle Troie.
La vetta di Cima della Laghetta può essere raggiunta risalendo la Valle delle Cento Fonti o anche, come da noi fatto, il vicino Fosso di Iaccio Tondo.

Accesso: Cesacastina (TE)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1.200 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Dalle ultime case dell'abitato di Cesacastina, parcheggiata l'auto dove si riesce in base all'innevamento, procedere dritti per il Fosso di Iaccio Tondo, imboccando una forestale in lieve discesa.
Nei pressi di una sorta di edicola votiva abbandonare il tracciato principale e svoltare a destra, seguendo una traccia che ben presto incrocia una più ampia forestale.
Percorrere ora la forestale scegliendo poi se tirare dritti per la Valle delle Cento Fonti o se svoltare a sinistra per risalire il bosco e raggiungere in tal modo, come fatto da noi, la dorsale di Cima della Laghetta.



Da qui, per ampia cresta o passando poco più a valle di essa, si raggiunge infine la Cima della Laghetta, o meglio, la vicina anticima, più consigliabile sciisticamente, ampiamente panoramica sul massiccio del Gran Sasso.


La discesa avviene prima per bella pagina verso la Valle delle Cento Fonti e poi per la valle medesima, al termine della quale si piega a destra per ricongiungersi al percorso di andata, con divertente sciata nel bosco.

Nessun commento:

Posta un commento