venerdì 23 luglio 2021

Piccole Dolomiti, Monte Cornetto, Spigolo Soldà

Bella via, logica e di soddisfazione, con arrampicata aerea e di grado contenuto; una classica del Sengio Alto che merita sicuramente una ripetizione.
In via sono presenti numerose protezioni ma è utile portare materiale per integrare; le soste sono quasi tutte attrezzate, un paio devono essere rinforzate perchè presentano un solo ancoraggio.

Accesso: Passo di Campogrosso (TN)
Tempo di percorrenza: 2,30 ore
Dislivello: 190 metri svil.
Difficoltà: IV+/V (o A0)
Valutazione: ****


Dal Passo di Campogrosso, per il sentiero 170, posto subito dietro al parcheggio, procedendo per il Passo degli Onari.
Si oltrepassano i prati di Malga Bovental e si risale fino ad alcune gallerie di guerra, superando un paio di tratti con cavo. Oltrepassata una zona con grossi massi si giunge in breve all'attacco: per traccia evidente ci si porta alla base di un profondo camino, sul cui lato sinistro si nota un cordino (1.30 dal Passo di Campogrosso, o con identico tempo da Pian delle Fugazze). All'attacco della via siamo arrivati percorrendo, prima, lo Spigolo Bellavista alla Torre Bovental.

L1: risalire il camino (cordino, poi masso incastrato), superare un terrazzo con mughi e giungere alla base di un marcato diedro, dove si sosta (35 m, III+)
L2: bellissima lunghezza, verticale ed esposta, prima per il diedro, poi ancora per il diedro appena a destra, su roccia solida e con vari chiodi, fino a sostare su comodo pulpito (40m, IV+)

La bella vista su Malga Bovental ed il Gruppo del Carega

L3: dritti sopra la sosta fino ad uno strapiombino ottimamente ammanigliato (pass. chiave, V o A0), oltre il quale le difficoltà diminuiscono e si giunge in sosta nei pressi di un terrazzo con mugo (35 m, IV, pass. V/A0)


L4: per il muretto sopra la sosta con facile arrampicata guadagnare una catena di calata (15 m, III)

Calare ora in doppia per circa 15 m fino al sottostante intaglio. Sostare su chiodo e spuntone.

L5: salire i roccioni sovrastanti la sosta, quindi prendere il bel diedro ed uscirne su terreno ghiaioso su terrazza detritica dove si sosta (35 m, III+, sosta su singolo ch. da rinforzare)


L6: a sinistra della sosta, guadagnando un infido canale ghiaioso, percorso il quale si procede per rocce facili, in cresta, fino alla panoramica croce di vetta (60 m, III+)


Discesa: dalla vetta imboccare il comodo sentiero che in circa un'ora riporta a Malga Bovental (attenzione a non seguire il sentiero per Pian delle Fugazze), dalla quale rientrare poi al Passo di Campogrosso.

Nessun commento:

Posta un commento