mercoledì 5 gennaio 2022

Da Chiappera al Lago della Sagna del Colle

Itinerario piacevole e non faticoso, nonostante i 900 metri di dislivello e gli oltre 14 km di sviluppo, che dalle pendici della bella Rocca Provenzale risale un panoramico vallone, sino a raggiungere il Lago della Sagna del Colle, posto a 2.434 metri di quota.
L'intenzione era salire con gli sci, o le ciaspole, ma la quasi totale assenza di innevamento ci ha costretti a salire a piedi; il percorso sarebbe in ogni caso molto valido per una facile scialpinistica o per una ciaspolata.

Accesso: Chiappera (CN)
Tempo di percorrenza: 3 ore 
Dislivello: 900 m
Difficoltà: EE
Valutazione: ***


Superato il paesino di Chiappera si giunge in pochi minuti al Rif. Campo Base, nei pressi del quale si parcheggia.
Si imbocca qui la comoda sterrata che risale pian piano in direzione del Monte Russet, transitando a fianco dell'acquedotto.

L'inizio della sterrata

Verso la Rocca Provenzale

La traccia affianca ora le pendici del Monte Russet (grande croce, raggiungibile in pochi passi), oltre il quale si prosegue immettendosi nel panoramico vallone.

La croce del M. Russet

Oltrepassata una costruzione in pietra si prosegue sempre su evidente traccia fino a raggiungere dei primi laghetti, da noi trovati parzialmente ricoperti di ghiaccio, in corrispondenza di una costruzione indicata dalla carta come "poligono militare occasionale".


I laghetti in corrispondenza del "poligono militare"

Il sentiero prosegue ora con alcuni saliscendi, mai eccessivamente faticosi, sino ad affacciarsi sul colle sovrastante il Lago della Sagna del Colle, anch'esso coperto dalla neve, in posizione clamorosamente panoramica.

Verso il Lago della Sagna del Colle


Poco distante è già visibile il confine italo-francese, raggiungibile salendo al Col de Marinet o al vicino Col de Maurin.
Per la discesa si segue lo stesso itinerario percorso all'andata, facendo in tal modo rientro a Chiappera.

La Rocca Provenzale vista da Chiappera

Nessun commento:

Posta un commento