giovedì 16 agosto 2018

Casera Lodina da Ponte Compol

Situata a quota 1565 metri, sulla sinistra idrografica della Val Cimoliana, la Casera Lodina si affaccia su un bellissimo e selvaggio panorama dolomitico.
Contornata da prati fioriti, la casera è raggiungibile per sentiero agevole e ombreggiato, dove non è difficile incontrare branchi di camosci.

Accesso: Ponte Compol, Cimolais (PN)
Tempo di percorrenza: 4 ore a.r.
Dislivello: 830 m
Difficoltà: E
Valutazione: ****


In località Ponte Compol, appena prima di superare il "casello" della Val Cimoliana, si trova un ottimo parcheggio, nei pressi del quale inizia, indicato da un evidente cartello, il sentiero che conduce alla Casera Lodina.

L'imbocco del sentiero

Si risale inizialmente il fianco del torrente, immettendosi dopo poco all'interno del bosco di faggi.
Qui la traccia è sempre evidente e ben segnalata, e si snoda con discreta pendenza all'interno della bellissima macchia.

Bel bosco di faggi

Bivio

Non è raro, come capitato a noi, imbattersi nella fauna che popola queste zone, in particolare i camosci, che paurosi scappano a gambe levate al rumore dei nostri passi.
Il sentiero sbuca, nella parte alta, in un tipico prato dolomitico, dove con un ultimo sforzo si raggiunge la Casera, aperta ma non gestita, affacciata su un panorama decisamente affascinante sulle limitrofe vette.

I bei prati prima della Casera Lodina

Casera Lodina

Panorama sulle vicine vette

Da qui, volendo, si può proseguire verso la Forcella Lodina o verso la vetta del M. Lodina.

Nessun commento:

Posta un commento