venerdì 24 febbraio 2023

Scoglio dell'Aquila, Canale di San Benedetto

Facile canale per chi volesse salire allo Scoglio dell'Aquila per un percorso insolito.
La linea di salita passa appena a sinistra (faccia a monte) dello Scoglio e, nonostante lo scarso interesse alpinistico, regala comunque un'esperienza meritevole.
Salendo con gli sci in spalla siamo poi scesi per il bel canale posto a destra dello Scoglio (OS), sfruttando la buona neve primaverile presente.

Accesso: Castelluccio di Norcia (PG)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1.000 m
Difficoltà: PD
Valutazione: ***


Il Canale di San Benedetto si può ben osservare salendo dal Pian Grande verso Forca di Presta: come sempre accade la prospettiva fa apparire la linea di salita più ripida di quanto in realtà non sia.
Per raggiungere l'attacco del canale si può salire dal sentiero che sale da Forca di Presta o da Valle Santa, traversando poi lungamente a destra una volta giunti alla sella del Vettoretto.
Si può anche salire, come da noi fatto, dritti per dritti sulla verticale dello Scoglio dell'Aquila: in tal caso si parcheggia poco prima della Valle Santa e si risale lungamente la grande pagina sottostante lo Scoglio, puntando al suo lato destro (faccia a monte).

L'attacco del Canale di San Benedetto

Arrivati all'attacco del canale si inizia a risalire su percorso evidente e senza particolari difficoltà tecniche: per chi non fosse particolarmente sicuro su tale terreno potrebbero essere utili la corda e una seconda piccozza (abbiamo notato un chiodo con cordino nella parte alta, ma vi sono comunque numerose possibilità di protezione).



Il canale è una successione di tratti a 50° e facili saltini: si sbuca infine sull'aerea cresta che divide lo Scoglio dell'Aquila dalla dorsale principale tra Cima del Redentore e Cima del Lago, poco sotto quest'ultima vetta.


Volendo scendere a piedi si deve ora guadagnare la Cima del Lago e raggiungere Cima di Pratopulito, scendendo quindi alla Selle delle Ciaole, nei pressi del Rif. Zilioli, seguendo infine il sentiero sino a Forca di Presta (o, se partiti da Valle Santa, sino a intercettare questa).
Con gli sci, tra le varie alternative di discesa, è piacevole scendere il ripido canale posto a sinistra (faccia a monte) dello Scoglio dell'Aquila, facendo in tal caso attenzione alla strettoia posta appena prima del suo termine.

Nessun commento:

Posta un commento