mercoledì 24 febbraio 2021

Canale Est dell'Osservatorio

Il Canale Est di Cima dell'Osservatorio, guardato dall'alto, incute un certo timore a chi si accinge a scenderlo sci ai piedi.
La discesa in realtà non è così estrema come potrebbe sembrare, anche se nelle prime curve, decisamente ripide, è sconsigliato cadere...
L'itinerario, di grande ambiente, è in ogni caso abbastanza faticoso e lungo (circa 15 Km per 1700 m di dislivello) e richiede padronanza dell'ambiente; necessaria ovviamente neve primaverile e assenza di cornici.

Accesso: Castelluccio di Norcia (PG)
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Dislivello: 1.700 m
Difficoltà: OSA
Valutazione: ****


L'imbocco del Canale dell'Osservatorio è posto nei pressi della omonima cima: le possibilità di salita sono essenzialmente due; 
1) Dalla piana di Castelluccio, risalendo il canale "La Virgola" o passando per Capanna Ghezzi e Forca Viola
2) Da Forca di Presta (o dalla Valle Santa) raggiungendo Punta di Pratopulito e procedendo poi per le creste fino a Cima del Redentore, quindi sino all'evidente imbocco del canale.

Da Punta di Pratopulito alla Cima del Redentore

L'ingresso potrebbe presentare delle cornici ed è comunque discretamente ripido, evitare  quindi di cadere in quanto poco sotto è presente una balza rocciosa.
Il canale si allarga in maniera confortante dopo le prime curve e, ormai all'aperto, conduce rapidamente poco sotto i Laghi di Pilato.

Ormai nella parte bassa del canale

Si rimettono qui le pelli e si inizia la risalita verso le roccette, tratto insidioso da superare con picca e ramponi.
Giunti alla comba sottostante il Rif. Zilioli, si raggiunge in breve quest'ultimo, risalendo quindi alla Punta di Pratopulito.

La bella nord di Cima del Lago

In salita verso il Rif. Zilioli

Da qui, se si è saliti dalla Valle Santa o da Forca di Presta, si può scendere per uno dei canali che solcano il versante sud ovest di questa vetta.
Se, al contrario, si è lasciata la macchina al Pian Grande, si prosegue ancora per cresta sino alla Cima del Redentore, dove si può sciare la bellissima Virgola, probabilmente una delle più consigliate discese dell'intero gruppo.

La bellissima Virgola

Personalmente, pur trattandosi indiscutibilmente di una bella discesa, credo sia molto più gradevole scendere per il ghiaione sud-est del Pizzo del Diavolo e quindi, dopo la risalita, per la Virgola.

Nessun commento:

Posta un commento