mercoledì 12 dicembre 2018

Il Monte Aquila da Campo Imperatore

Interessante e non banale pendio abbastanza vicino agli impianti di Campo Imperatore.
La sola discesa della pagina Sud-Ovest del Monte Aquila potrebbe risultare un po'riduttiva, ragion per cui se ne consiglia l'abbinamento con una delle altre discese a disposizione nella zona.
Dalla vetta del Monte Aquila è possibile ammirare uno dei panorami più affascinanti e grandiosi dell'intero Appennino.

Accesso: Campo Imperatore (AQ)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 400
Difficoltà: BS
Valutazione: ***


Dalla stazione di arrivo della funivia Fonte Cerreto-Campo Imperatore si risale direttamente il pendio che conduce al Rif. Duca degli Abruzzi.
Solamente in condizioni di scarsità di neve è possibile procedere verso la sella di Monte Aquila per il sentiero estivo, che durante la stagione invernale è generalmente sormontato da grosse cornici e non consigliabile.
Raggiunta la panoramica cresta sulla quale è posto il Rif. Duca degli Abruzzi procedere per la stessa verso est (qualche tratto affilato ed esposto, possibile ghiaccio, sci in spalla finchè la cresta non diventa più larga) fino a portarsi sotto le ampie gobbe costituenti l'anticima del Monte Aquila.

Sulla cresta che dal Rif. Duca degli Abruzzi conduce verso Monte Aquila


Risalire ora tali gobbe e proseguire per bella ed esile cresta fino all'evidente croce di vetta, posta a quota 2.494 mslm.

La cresta finale di Monte Aquila e il Monte Prena in secondo piano

La croce di vetta di Monte Aquila, il Corno Grande in secondo piano

La discesa avviene per il pendio sud-ovest, in direzione di Campo Imperatore, su pendio inizialmente abbastanza ripido, poi leggermente più dolce.
In condizioni di neve ghiacciata, come trovato da noi, è decisamente sconsigliato cadere.

In ombra, la pagina sud-ovest del Monte Aquila appena sciata

Una volta terminata la discesa, con una breve ripellata, è possibile raggiungere le piste di Campo Imperatore e tornare, risalendo facilmente queste, al punto di partenza.
La discesa del solo Monte Aquila può essere un po'poco per una bella giornata, quindi è possibile abbinarla ad altre discese della zona. Noi abbiamo raggiunto una prima volta l'anticima per scendere lungo la conca di Campo Pericoli (foto in testa), risalendo poi nuovamente a Monte Aquila.

Nessun commento:

Posta un commento