venerdì 25 marzo 2022

Pizzo Tre Vescovi e la Pescolletta

Classica scialpinistica della zona: oltre a una godibile sciata, la Pescolletta regala anche una visuale unica sulla nord della Priora e su quella del Bove.
Prestare particolare attenzione al bollettino se si decide di salire per Forcella Bassete, in quanto il relativo versante è sistematicamente battuto da valanghe di enormi dimensioni.

Accesso: Pintura di Bolognola (MC)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1200 m (per Monte Castel Manardo)
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Da Pintura di Bolognola, calzati gli sci, si inizia a risalire la pista, in genere battuta, che in falso piano dirige verso la strada del Fargno.
Solamente in condizioni di neve assolutamente stabile è possibile imboccare quest'ultima per dirigersi verso Forcella Bassete: in caso contrario la strada del Fargno è estremamente pericolosa e sconsigliabile per il rischio valanghe.
Nel caso, appunto, in cui fosse possibile procedere in sicurezza, si segue la strada del Fargno sino a superare una sorta di sperone roccioso, oltre il quale si inizia a risalire un netto canale che conduce alla Forcella Bassete.


A destra Pizzo Tre Vescovi, a sinistra Pizzo Berro ed il sinuoso canale nord

In caso contrario - volendo cioè evitare la strada del Fargno - ci si dirige verso le piste da sci, risalendo le stesse e andando a prendere la facile cresta che conduce in vetta a Monte Castel Manardo. Dalla vetta ci si abbassa poi, sempre seguendo la cresta, fino alla Forcella Bassete (tale soluzione comporta 200 metri di dislivello in più).

Dalla Forcella Bassete ci si abbassa ora lievemente verso sud ovest, guadagnando il fondo della Pescolletta ed iniziando quindi a risalire per un evidente canalino a sinistra.

La Nord della Priora

Monte Acuto

Oltre il canale, dove il pendio si apre, si punta a destra, raggiungendo in breve la cresta sommitale, scorgendo la grande croce di vetta solamente alla fine.
La discesa avviene per il percorso di andata, sciando la bella valletta sin quando questa diviene quasi pianeggiante.
Si risale ora a Forcella Bassete e si rientra da qui per il percorso di andata.

Al rientro, verso Monte Castel Manardo

Interessante alternativa per il rientro, benchè riservata a ottimi sciatori e da compiersi soltanto con condizioni di neve assolutamente assestata, è la discesa della ripida pagina nord di Monte Castel Manardo.

Nessun commento:

Posta un commento