domenica 14 giugno 2020

Monte Giuoco del Pallone da Campodonico

Escursione piacevole e non difficile, in ambiente sempre isolato e incontaminato. Il Monte Giuoco del Pallone è una delle maggiori elevazioni dell'Appennino fabrianese: il percorso proposto raggiunge la vetta per ambienti vari e con modesto impegno, regalando una suggestiva e panoramica passeggiata.

Accesso: Campodonico (AN)
Tempo di percorrenza: 3.30 ore
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Valutazione: ****


Parcheggiata l'auto nei pressi del ristorante I Pini, si imbocca l'evidente carrareccia che transita di fianco all'abbazia e raggiunge un bivio, nei pressi del quale si trova una bella fonte.
Si prende ora la strada di sinistra che continua pianeggiante ancora per qualche centinaio di metri.



Ad un nuovo bivio si prende ora la traccia che sale a destra e che, dopo una prima parte più ripida su gradoni rocciosi, esce in un panoramico prato.
Attraversato il prato ci si immette in un piacevole bosco di roverelle, giungendo al suo termine alla grande spianata di Trofigno.
Ai piedi di una grande quercia si prende la traccia che sale dentro al bosco e che conduce ai prati sommitali.
Raggiunta la radura appena fuori dal bosco si devia decisamente a sinistra per esile traccia, risalendo su terreno ripido fino ad incontrare la larga cresta finale, ormai in vista della vetta.




Attraversata un'ultima conca pianeggiante si arriva in breve alla panoramica vetta, vero e proprio balcone sulla vallata sottostante e sulle principali vette di questa poco conosciuta zona dell'appennino.



Il rientro può avvenire per la medesima traccia seguita in salita ovvero, compiendo un anello, toccando anche il Pizzinetto di Mutola.

Nessun commento:

Posta un commento