giovedì 6 gennaio 2022

Il Monte Birrone da Chesta

Situato sulla dorsale che divide la Val Maira dalla Val Varaita, il Monte Birrone è un eccezionale balcone su gran parte dell'arco alpino, oltre che sul vicino Monviso.
L'escursione non è particolarmente faticosa e si svolge per la prima metà su una comoda carrareccia, terminata la quale si sale più ripidamente sino in vetta.

Accesso: loc. Chesta, S. Damiano Macra (CN)
Tempo di percorrenza: 2,5 h
Dislivello: 800 m
Difficoltà: E
Valutazione: ****


Da San Damiano Macra si raggiunge, su tortuosa e stretta strada, la frazione di Chesta, panoramica borgata, ferma nel tempo, dove parcheggiare in un piccolo spiazzo.

La frazione Chesta

Il sentiero procede ora seguendo la sterrata che si dipana partendo dalla piccola frazione, salendo con lieve pendenza sino al panoramico Colle Birrone (grande croce e libro di vetta).


Colle Birrone

Da qui si abbandona la sterrata e si seguono le indicazioni, verso destra, per salire verso la già visibile vetta del Monte Birrone.
La traccia diviene qui più esile e transita dapprima su una comoda dorsale, per poi salire più faticosamente il pendio sottostante la vetta.

Il pendio prima della vetta

La croce di vetta del Monte Birrone

La visuale da qui è eccezionale e unica: il vicino Monviso lascia spazio, sullo sfondo, al bianco arco alpino, nel quale spiccano i gruppi del Gran Paradiso, del Rosa e via via sino a vette per me irriconoscibili.

Monviso

Nessun commento:

Posta un commento