lunedì 1 agosto 2022

Corno Piccolo (p. nord), La Compagnia Bella

Via piacevole e breve, dalle difficoltà contenute, che corre appena a sinistra della più nota Iskra.
Le soste sono presenti e in via si trovano alcuni chiodi di passaggio.

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 2.30 h la via
Dislivello: 180 m svil
Difficoltà: IV (1 pass. V)
Valutazione: ***


Dalla stazione di arrivo della funivia procedere per il sentiero Ventricini, lasciandolo una volta giunti in corrispondenza del camino di mezzo. Risalire ora il canalone arrivando alla base dell'evidente (e spesso affollato) diedro di attacco della via Iskra.


La via attacca appena a sinistra di quest'ultima, pochi metri più in alto, nei pressi di una fessura/camino tendente verso destra.


L1: salire per il camino/fessura (ch. visibile dal basso) sino a raggiungere un comodo terrazzino di sosta (30 m, III, sosta su 2 fix)
L2: affrontare la fessura sovrastante la sosta, con bella arrampicata, sfruttando un paio di chiodi e alcune clessidre presenti per le protezioni, sino ad un terrazzo ove si sosta su due fix (40 m, IV)



L3: salire obliquando leggermente a sinistra, quindi affrontare la sovrastante placca sfruttandone le debolezze e puntando ad una sorta di tettino, alla base del quale si sosta scomodamente: n.b. la sosta della via è su due chiodi rossi posizionati in orizzontale sulla fessura formata dal tetto, vi sono anche altri due chiodi più a dx ma impongono di traversare maggiormente al tiro successivo (40 m, IV)


L4: traversare a destra (ch. nella fessura formata dal tetto), quindi salire una fessura verticale con singolo passaggio di V ben proteggibile, oltre il quale si può sostare per evitare attriti con la lunghezza successiva (20 m, IV, pass. V)
L5: appena a sinistra della sosta salire seguendo l'andamento della fessura sino a sbucare sulla comba ghiaiosa della nord, dove si trova la sosta (50 m, IV)

Discesa: per il camino di mezzo, con possibilità di due calate, o  per la vicina via Iskra, con attenzione alle cordate in salita.

Nessun commento:

Posta un commento