domenica 5 marzo 2023

Il M. Argentella e l'anello del laghetto di Palazzo Borghese

Itinerario vario ed estremamente appagante, che si svolge in ambienti appartati ma allo stesso tempo di agevole accesso, nel cuore del Gruppo dei Sibillini.
A livello sciistico il percorso è divertentissimo, a patto di affrontare la discesa al laghetto di Palazzo Borghese solamente con manto ben assestato.

Accesso: Castelluccio di Norcia (PG)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1.250 m
Difficoltà: BS
Valutazione: ****


Parcheggiata l'auto nei pressi del Pian Perduto si inizia la traversata del piano stesso fino a raggiungere la Portella del Vao.

Nebbie mattutine sul Pian Perduto

Si attraversa la pittoresca fenditura e, dopo un ulteriore tratto pianeggiante, si inizia a risalire in direzione del Canale San Lorenzo: si può scegliere di salire direttamente nel bosco fino all'imbocco del canale o di tagliare a destra e risalire la costa nevosa, per poi reimmettersi nel canale sopra la boscaglia.
Raggiunto il canale lo si segue fino al suo termine, al caratteristico catino posto poco sotto la vetta del Monte Argentella.

Il piano oltre la portella del Vao

In risalita lungo il Canale San Lorenzo

In breve si giunge in questo modo alla panoramica vetta, dove si tolgono le pelli e si inizia la discesa sul ripido ma godibilissimo versante nord.
Su bel pendio omogeneo, con sciata entusiasmante, si raggiunge una sorta di catino, oltre il quale - con brusco cambio di pendenza - ci si getta piacevolmente verso il laghetto di Palazzo Borghese, dove si giunge su pendio sostenuto.

I contrafforti di Palazzo Borghese

Bellissima discesa su polvere

Si ripella al cospetto delle irte e rocciose pareti di Palazzo Borghese e si risale sul versante opposto a quello di salita, puntando alla sella tra Monte Porche e Palazzo Borghese.



Da qui, giunti al passo di Palazzo Borghese, si può scegliere se tornare in vetta al Monte Argentella per scendere dal Canale San Lorenzo o se salire in vetta a Palazzo Borghese per scendere poi per l'omonimo canale o per la pagina ovest.
Si tratta in ogni caso di discese piacevoli e spesso in buone condizioni, che conducono al pianoro percorso all'andata nei pressi della Portella del Vao.
Da qui in circa 30 minuti si rientra al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento