mercoledì 9 gennaio 2019

Stoanerne Mandln (Schöneck) da Avelengo

Lunga ma facile escursione che consente di scoprire un luogo veramente unico e particolare: gli Stoanerne Madln, od omini di pietra.
La meta del percorso è infatti la vetta Schöneck, costellata di omini di ogni forma e dimensione ed affacciata su un panorama spettacolare sulla valle di Merano, sulla Val Sarentino e sulle vette dolomitiche.
Gli omini sono con buona probabilità ciò che resta di un antico luogo di culto, cosa che contribuisce a rendere l'escursione ancora più intrigante.

Accesso: Avelengo (BZ)
Tempo di percorrenza: 6 ore a.r.
Dislivello: 800 m
Difficoltà: E
Valutazione: ***



Dal parcheggio presso il paese di Avelengo, poco dopo l'uscita di una galleria, si imbocca la strada asfaltata che sale tra le rade abitazioni della zona.
Seguendo le evidenti indicazioni per la Wurzer Alm si imbocca il sentiero n. 2, che corre piacevole all'interno del bosco, attraversando in più punti la strada carrozzabile.

La prima parte del sentiero nel bosco


In circa un'ora si arriva in questo modo alla malga, posta su un bel prato al limitare del bosco, dove una bella fonte consente di riempire di acqua fresca le borracce.

Wurzer Alm


Proseguendo lungo il sentiero (a destra della malga) ci si dirige verso la seconda tappa della giornata, la Voraner Alm, raggiungibile in circa 30/40 minuti di splendida passeggiata nel bosco.
Il panorama, poco prima dell'arrivo alla malga, diviene amplissimo e stupendo, spaziando dalle piste di Merano 2000 alle Dolomiti di Brenta.

Verso la Voraner Alm

Voraner Alm



Si procede, da questo punto in poi, verso la meta finale della giornata. Con comodo e aperto sentiero si giunge in breve all'Auener Joch (Giogo dei Prati), dopo il quale appare evidente la vetta costellata di omini di pietra.

Quasi a destinazione


Gli Stoanerne Mandln

Un'ultimo breve strappo in salita e si giunge a destinazione, circondati da centinaia di omini di ogni dimensione, immersi in un panorama unico, a cavallo tra la Val Sarentino e la valle di Merano.
Per il ritorno, invece di ripercorrere il sentiero di andata, è possibile compiere un lungo anello passando per la Leadner Alm.
Il percorso, che passa nuovamente per l'Auener Joch, è logico e ben segnalato, e si dipana interamente all'interno del bosco, seguendo fedelmente una larga (e a tratti monotona) carrareccia.
Questa possibilità, benchè più lunga del sentiero percorso all'andata, consente di visitare anche la bella malga Leadner, posta su un affascinante balcone panoramico.

La Leadner Alm


Da qui, in circa un'ora, si torna per agevole sentiero (n. 16) al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento