domenica 11 giugno 2023

Finale Ligure, Rocca di Perti, Via Avanzini-Rossa

Storica via sulla parete Nord della Rocca di Perti, gradevole per l'arrampicata anche in giornate calde.
La salita è di stampo classico ma sempre ben protetta, per cui non sono indispensabili le protezioni veloci; al contrario risulta utile un assortimento di cordini per sfruttare le numerose clessidre presenti.
Eccezionale la fessura del quarto tiro, oggi protetta con golfari.

Accesso: Perti Alta (SV), Chiesa S. Eusebio
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 150 m svil.
Difficoltà: 6a
Valutazione: ***


Dalla Chiesa di S. Eusebio percorrere la strada, in divieto di accesso, sino al parcheggio dei Cianassi.
Dietro alla fontana ivi presente imboccare quindi la traccia di sentiero che conduce alla parete, ove reperire l'attacco della via (nome scritto con vernice alla base).

L1: per muretto a buchi, poi per  verticale diedro, sfruttando le numerose clessidre per proteggere (25 m, V)
L2: traversare verso destra, quindi rimontare per risalti sino ad un impegnativo diedro da superare con arrampicata fisica (25 m, V+/VI-)
L3: facilmente per risalti sopra alla sosta, quindi per terreno appoggiato fino ad una cengia dove si sosta su clessidra (25 m, III)

Trasferimento per traccia verso destra, raggiungendo una sosta con 3 fix in corrispondenza di un terrazzino (15 m)

L4: salire il muretto di roccia compatta, quindi con movimento di equilibrio raggiungere la grande fessura verticale, da superare con emozionante arrampicata in dulfer, ottimamente protetta dai golfari della via Vecchie Beline, che ha intersecato la classica Avanzini-Rossa (25 m, V e VI)
L5: traversare verso destra, quindi salire un breve ed ammanigliato diedro, oltre il quale per facile paretina di roccia spigolosa uscire dalle difficoltà, sostando su albero.

Discesa: per traccia raggiungere il sentiero principale e seguirlo verso destra. In circa 15 minuti si torna al parcheggio Cianassi.

Nessun commento:

Posta un commento