martedì 27 dicembre 2022

Il Monte Zovo da Costalta

Piacevole itinerario, non eccessivamente impegnativo, fruibile con relativa sicurezza anche dopo recenti nevicate, sia con le ciaspole sia con gli sci ai piedi.
Il Monte Zovo, per la sua posizione, è anche denominato l'ombelico del Comelico: dalla panoramica vetta è facile comprendere il perchè.

Accesso: loc. Costalissolo (BL), Rist. La Baita 
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Lungo la strada che unisce gli abitati di Costalissolo e Costalta si parcheggia nei pressi del Rist. La Baita, dove inizia il percorso.
Si segue in questa prima parte la comoda strada forestale, che guadagna quota velocemente tra alti abeti e piacevoli scorci.


La traccia inizia quindi a stringersi, mantenendosi comunque sull'ampia dorsale e scoprendo via via più ampie vedute sulle circostanti vette.


Non si incontrano mai pendenze faticose, anche se la lunghezza complessiva dell'itinerario supera i 10 km.
Giunti in prossimità della vetta la visuale spazia libera e con ultimo tratto in lieve salita si giunge alla bella vetta, dove sorge un caratteristico totem di legno.


Poco sotto, a circa 15 min. di cammino, sorge il Rif. De Do, aperto anche in inverno, ottima tappa per mangiare qualcosa prima di cominciare la discesa, che avviene per il medesimo percorso seguito all'andata.


Nessun commento:

Posta un commento