domenica 9 maggio 2021

Dirty Flirty, San Genesio (BZ)

Via di stampo sportivo che corre su uno spigolo di porfido a poca distanza dalla città di Bolzano.
La salita è ben chiodata e panoramica, presenta delle difficoltà molto contenute.
Per una ripetizione portare 12 rinvii e l'occorrente per collegare le soste a fix presenti.

Accesso: San Genesio, BZ, loc. Noafer
Dislivello: 200 m
Difficoltà: 5c (prevalentemente 5b)
Valutazione: **

Da Bolzano raggiungere il paesino di San Genesio e parcheggiare presso la Locanda Noafer.
Per l'avvicinamento alla via imboccare il sentiero 11B, per la carrozzabile, che dovremo continuare a seguire anche quando il sentiero sarà indicato sulla sinistra ad un bivio.
Dopo circa dieci minuti di cammino, in corrispondenza di un caratteristico albero che sormonta la strada, si nota un omino sulla destra.
Si abbandona ora la carrozzabile e si sale ripidamente per il bosco su traccia esile, che traversa poi verso sinistra e risale un po'inerpicandosi fino all'evidente attacco (circa 15/20 min. dal parcheggio).

L1: salire per terreno appoggiato sino alla sosta alla base di una paretina verticale (30 m, 5a)

L'attacco della via

L2: affrontare la paretina sulla sinistra della sosta e un successivo diedro, poi per bella placca appoggiata fino in sosta (35 m, 5b, pass. 5c)
L3: bella lunghezza, prima per diedro poi in placca, poi bella fessura fino alla sosta su bellissimo pulpito affacciato su Bolzano (30 m, 5c)

Dalla sosta di L3 verso Bolzano

Panorama verso il Catinaccio

L4: tiro di raccordo, superare un facile blocco poi dritti nel bosco (40 m, 5a)
L5: tiro di raccordo, dopo un singolo passaggio su paretina seguitare nel bosco fino alla base di una placca (40 m, 5b)
L6: salire per la bella placca a buchi sovrastante la sosta, continuare poi su piacevole placca appoggiata (40 m, 5a)

Belle placche

L7: superare la placca, poi per terreno più appoggiato traversare verso destra, quindi per ultimo diedro fino alla sosta finale (30 m, 5b)

L7

Per la discesa, dall'uscita della via, procedere prima verso destra e poi per esile traccia nel bosco, tornando con questo nei pressi del parcheggio (15 minuti).