venerdì 30 dicembre 2022

Il Rif. Marinelli da Forni Avoltri

Itinerario breve, panoramico e di facile accesso, che si svolge in gran parte sfruttando la strada che sale al Rifugio Marinelli e che può essere comodamente percorso anche con le ciaspole. 
Purtroppo durante la salita siamo stati avvolti dalle nebbie e non abbiamo avuto l'occasione di apprezzare pienamente la bella posizione del Rifugio, dal quale siamo scesi velocemente.

Accesso: Forni Avoltri (UD), Rif. Tolazzi
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 700 m
Difficoltà: MS
Valutazione: ***


Il Rif. Marinelli, pur se chiuso in inverno, resta una bella destinazione per ammirare il selvaggio Monte Coglians, alle pendici del quale è situato.
Dal parcheggio del bel Rif. Tolazzi si imbocca la pratica e comoda strada forestale che, seguita interamente, conduce in un paio d'ora di piacevole cammino alla nostra destinazione.



La prima parte del percorso si svolge nel bosco, per poi aprirsi man mano mentre si sale di quota.
La favorevole esposizione a nord rende l'itinerario salibile anche quando altrove l'innevamento è scarso, ma impone un occhio di riguardo alle condizioni del manto: al nostro passaggio abbiamo notato numerosi distacchi, di fondo e a lastroni, che avevano recentemente coinvolto la zona.
Le basse nuvole hanno completamente oscurato la visuale nell'ultima parte della salita, consentendoci a malapena di vedere il Rifugio Marinelli.


Da qui siamo scesi velocemente, per la via di salita, a rifugiarci davanti alla calda stufa del Rif. Tolazzi con un piatto di buon frico.

Nessun commento:

Posta un commento