mercoledì 17 febbraio 2021

Canale dello Scoglio dell'Aquila

Itinerario particolare e in bellissimo ambiente, che regala una divertente e ripida sciata.
La discesa può essere ovviamente combinata con uno dei molti altri itinerari presenti nella zona.

Accesso: Forca di Presta (AP)
Dislivello: 1.000 m
Difficoltà: OSA

La giornata è una di quelle che parte male. Arriviamo a Casali di Ussita per salire al Monte Rotondo, ma questo viene inghiottito dalle nubi prima di iniziare i preparativi per partire.
Dirottiamo veloci verso Castelluccio, sperando di trovare sereno almeno in quella zona. Anche qui, però, le nuvole coprono in fretta tutta la dorsale, lasciando un solo piccolo spiraglio verso Forca di Presta.
Un po'scazzati andiamo quindi verso la Valle Santa, infilando gli sci senza troppa convinzione: c'è vento, è freddissimo, è anche tardi per pensare a qualche giro di impegno.
Salendo la valle decidiamo di puntare alla Punta di Pratopulito, salendo per il canale che ripido si congiunge in Valle Santa.

Risalendo il canale sopra la Valle Santa

Verso la vetta di Punta Pratopulito

La prima parte scorre bene, in un canale che sarà bello scendere al rientro, dove procediamo tracciando la neve da poco caduta.
In alto, dove il canale restringe divenendo più ripido, decidiamo di passare sul fianco, ramponi ai piedi e sci in spalla.
C'è parecchia neve accumulata in questo tratto e fare le svolte è troppo faticoso.
Raggiungiamo la vetta con un fastidioso vento gelido che batte da ovest, ma con il cielo che nel frattempo si è sgombrato nel nostro settore.

Rif. Zilioli e Monte Vettore

Punta di Pratopulito

Scegliamo quindi di procedere per la cresta verso Cima del Lago per andare a vedere l'imbocco del Canale dello Scoglio dell'aquila, che appunto scende fiancheggiando il versante sud dello scoglio.
La neve è abbondante, ma non sembrano esserci accumuli pericolosi.
Ci prepariamo sulla piccola sella posta poco sotto la Cima del Lago e rapidi iniziamo a scendere lungo il canale.
La sciata è ripida, soprattutto a metà e in uscita, dove è presente una piccola strettoia.

L'imbocco del canale

L'ambiente è molto suggestivo, si scia di fianco al bellissimo scoglio dell'aquila, sormontando la piana innevata.
Dopo l'uscita del canale, per rientrare in Valle Santa, occorre traversare brevemente verso sinistra per riprendere il bel canalone seguito in salita e quindi rientrare veloci sino all'auto.