giovedì 26 agosto 2021

La Valle dei Sette Laghi da Ukanc

Itinerario faticoso e impegnativo in territorio sloveno che, dal contesto del Lago di Bohinj, conduce ad una spettacolare vallata in quota.
Il Koča pri Triglavskih Jezerih è il punto di arrivo del percorso qui descritto, ma è possibile proseguire raggiungendo anche gli ulteriori laghi posti oltre il medesimo.
Il sentiero presenta, nella prima parte, numerosi tratti attrezzati, spesso ripidi.

Accesso: Ukank (lago Bohinj)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1.000 m
Difficoltà: EE
Valutazione: ****


Dal paese di Ukanc si raggiunge in auto il parcheggio per la cascata "Slap Savica" (a pagamento sia il parcheggio sia il sentiero per la cascata), dove si lascia l'auto.

Alba al lago di Bohinj

Tralasciate le indicazioni per la cascata si imbocca il sentiero, che inizialmente è una comoda traccia nel bosco.
Dopo circa duecento metri di cammino la traccia piega nettamente a sinistra (indicazioni) ed inizia a salire nel bosco.

Prima parte del sentiero

Il cammino è ora in netta salita e, man mano che si sale, si fa sempre più ripido, con fondo che diviene ora roccioso.
Si superano infatti numerosi tratti attrezzati con cavo corrimano, su percorso faticoso e continuo.
Usciti su terreno pianeggiante, all'ombra di un piacevole bosco, si giunge in breve (1.30 h dalla partenza) al primo dei laghi montani.

La traccia diventa ripida

Il primo dei laghetti montani

Lo specchio d'acqua è azzurro turchese e merita senz'altro una sosta, prima di intraprendere la seconda parte del percorso.
Il sentiero, oltrepassato il primo laghetto, è pianeggiante o in lieve pendenza, ma su terreno di grandi massi che impedisce un passo svelto.
La traccia prosegue lungamente con queste caratteristiche, sempre nel bosco, sino a riprendere pendenza, effettuando alcune ripide svolte prima di un crocevia con indicazioni per il vicino rifugio Koča pri Triglavskih Jezerih.

Sentiero su grandi massi

In vista del rifugio Koča pri Triglavskih Jezerih

Il panorama si apre ora sulla grande vallata al cui centro è posto il rifugio, situato di fronte a due bellissimi laghetti, contornati di flora tipica.
Il cibo al rifugio è quello tipico sloveno, quindi idoneo a saziare anche l'escursionista più stanco.
Volendo proseguire, oltre il Koča pri Triglavskih Jezerih la vallata continua lungamente e raggiunge altri laghi in quota.
Al contrario, volendo terminare al rifugio l'escursione, si rientra al punto di partenza per lo stesso percorso seguito all'andata, decisamente faticoso in discesa. Una piccola deviazione a destra, nell'ultima parte di percorso prima dell'arrivo, consente di ammirare la Slap Savica (o almeno parte del salto d'acqua) dall'alto.

La Slap Savica dall'alto

Nessun commento:

Posta un commento