lunedì 2 maggio 2022

Pizzo Intermesoli, la pagina Ovest

Uscita primaverile, da farsi con neve assestata e buona gamba, assolutamente meritevole a livello sciistico e ambientale, sicuramente tra le gran classiche del gruppo.
Raggiungere Pizzo Intermesoli è sempre una bella sfida, da qualunque versante si decida di partire, ma la fatica è ampiamente ripagata dalla eccezionalità di questa bella vetta.

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 6/7 ore
Dislivello: 1700/1800 m
Difficoltà: BSA
Valutazione: ****


Il lungo itinerario inizia dai Prati di Tivo, dove si imbocca il sentiero che conduce in Val Maone.
Questa prima parta si svolge generalmente con gli sci a spalla; nella stagione ottimale per percorrere la ovest di Pizzo Intermesoli si calzano gli sci solamente dopo 45/60 minuti di cammino, quando si arriva al cospetto delle belle e solari pareti di questa montagna.

Risalendo la Val Maone

Infilati gli sci, si continua nella risalita della Val Maone, con vedute sempre più ampie, fino a raggiungere l'imbocco del lungo canalone che condurrà sino alla Sella dei Grilli.
La risalita diventa qua discretamente faticosa e solamente dopo un consistente numero di diagonali si guadagna la bella sella, dove è d'obbligo concedersi qualche minuto di pausa, se non altro per il grandioso panorama che da qui si gode.

La lontana Sella dei Grilli con una discreta fila di scialpinisti a tracciare

La bella Val Maone vista risalendo alla Sella dei Grilli

Si prosegue ora, fin dove si riesce, con gli sci ai piedi, puntando una netta strozzatura nelle rocce poco sotto la vetta di Pizzo Intermesoli.
Poco prima della strozzatura si caricano in genere gli sci in spalla, per affrontare quest'ultimo ripido tratto con ramponi e piccozza (possibili un paio di facili passaggi su roccette).
La madonnina di bronzo della vetta, a 2.635 mslm, indica che il primo traguardo della giornata è raggiunto.

La strozzatura da affrontare sci in spalla

La bella vetta di Pizzo Intermesoli

La discesa avviene ora per la bella parete ovest: ci si abbassa in direzione est dalla vetta, raggiungendo la sella posta tra le due vette di Pizzo Intermesoli.
Da qui la ovest è un paginone immenso dove curvare a proprio piacimento sino alla Val Venaquaro, della quale si guadagna agevolmente il fondo.

In discesa lungo l'eccezionale ovest

Verso la Sella delle Malecoste

Si rimettono quindi le pelli e si comincia a risalire su pendenze modeste fino alla Sella dei Grilli, che si raggiunge in circa 45 minuti.


Raggiunta la Sella dei Grilli per la seconda volta si gode ora di una bella discesa, spesso su neve però molto appesantita dall'esposizione solare, fino alla Val Maone, dove si continua a curvare sino alle ultime lingue di neve.

Spettacolare discesa anche dalla Sella dei Grilli

La gita termina di fatto qui: caricati di nuovo gli sci sullo zaino si rientra per lo stesso percorso di andata, cumulando gli ultimi 200 metri di dislivello nella risalita del pietroso sentiero che riporta ai Prati di Tivo.

Nessun commento:

Posta un commento