mercoledì 10 agosto 2022

Val di Funes, Sentiero Adolf Munkel

Famosa per la pittoresca chiesetta di San Giovanni in Ranui, la Val di Funes è una splendida vallata ai piedi delle Odle, affascinanti guglie rocciose dove salgono impegnativi itinerari aperti da nomi eccellenti dell'alpinismo.
Il sentiero Adolf Munkel, con le sue possibili varianti, si snoda più tranquillamente sotto le pendici di queste belle vette, attraversando boschi e pascoli e toccando le numerose malghe presenti in zona.

Accesso: Malga Zannes (BZ)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 700 m
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Da Malga Zannes (parcheggio a pagamento), si imbocca il sentiero, ampio e ghiaioso, che procede seguendo le indicazioni per Tschantschenon.
Questa prima parte di sentiero è agevole e in falsopiano, con una visuale ancora limitata sulle vette, che di tanto in tanto si intuiscono però tra gli alberi.


Giunti al ponticello sul fiume si seguono le indicazioni per il sentiero Adolf Munkel e si gira a destra: la traccia diviene ora più stretta e si muove tra grandi radici, sempre all'ombra del piacevole bosco.



In breve la vista si allarga e, arrivati nei pressi di una palestra di roccia, si scoprono le pareti delle Odle, contornate da enormi ghiaioni.
Sempre con saliscendi mai eccessivamente faticosi si raggiunge in circa 3 ore la bellissima Malga Brogles, immersa nei pascoli, dalla quale è visibile la lontana vetta del Sass Rigais. 



Si rientra ora per il medesimo percorso seguito all'andata, che può essere variato a piacimento con visita anche alle altre malghe presenti in zona.
Sicuramente meritevole la deviazione da noi compiuta per Malga Casnago (Gschnagenhardt Alm), ottima pausa pranzo prima di riprendere il cammino.
Malga Dusler diviene, in tal modo, l'ultima tappa della giornata prima di fare rientro a Malga Zannes.

Nessun commento:

Posta un commento