venerdì 5 agosto 2022

Cima Bocche da Paneveggio

Vetta stupenda, affacciata su gran parte dei gruppi dolomitici, che si raggiunge con un sentiero entusiasmante e piacevole.
Un'escursione davvero meritevole, incastonata tra la Val di Fassa e il gruppo delle Pale di San Martino, vera e propria chicca per una bella giornata di montagna.

Accesso: Paneveggio (TN)
Tempo di percorrenza: 6 ore
Dislivello: 1200 m
Difficoltà: EE
Valutazione: ****


Dal centro visitatori di Paneveggio, dove si parcheggia, si imbocca il sentiero che - ben segnalato - sale comodamente a Malga Bocche, situata su uno splendido balcone panoramico sulla catena del Lagorai e sulle più maestose Pale di San Martino.
La traccia è inizialmente in bel bosco, passando poi su una comoda sterrata e infine per prati, sino alla Malga.

Prima parte del sentiero

Malga Bocche

Dalla Malga si seguono ora le indicazioni per il Lago Bocche, percorrendo prima un tratto pianeggiante e poi iniziando a salire nel bosco, intervallato di panoramiche radure.
Il Lago Bocche è un luogo silenzioso, fermo, contornato dal verde dei prati e dal colore rosaceo della roccia: peccato non aver portato una bella fotocamera!


Lago Bocche

Dal Lago, ancora con ottima segnalazione, si segue la traccia per Cima Bocche.
Qui il sentiero inizia a salire per grossi massi, seguendo bolli di vernice e omini di pietre, con vista sempre più ampia sul gruppo delle Pale e sulla vicina Cima Iuribrutto,
Un importante sistema di trincee testimonia le vicissitudini della guerra, quando questa zona era in mano austriaca.

Trincee


Prestare attenzione all'orientamento in caso di nebbia o maltempo.
Con alcuni saliscendi si raggiunge infine la stupenda vetta, con croce di legno, dalla quale lo sguardo spazia sui grandi gruppi delle Dolomiti, a partire dai "vicini" Catinaccio e Latemar, sino al Civetta, oltre alle Pale di San Martino e al Lagorai.


Per la discesa, volendo compiere un giro ad anello, si può percorrere la cresta sud-ovest, visitando anche i pittoreschi Laghi di Lusia.
La traccia scende qui ripidamente e su terreno sassoso, arrivando prima al Lago alto e poi a quello inferiore.

Laghi di Lusia

Da qui si può scegliere di scendere direttamente a Malga Bocche o - come fatto da me - salire al Passo di Lusia, proseguire per prati e scendere al Rif. Passo di Lusia.
Per lunga strada di ghiaia seguire ora le indicazioni per Malga Bocche, transitando nei pressi dell'arrivo della funivia che sale da Bellamonte, facendo quindi rientro per il sentiero di andata.

Nessun commento:

Posta un commento