martedì 6 luglio 2021

Dolomiti Lucane, Ferrata Salemm

Itinerario singolare e inaspettato, nel cuore della Basilicata, dove le Dolomiti Lucane, tra i paesini di Castelmezzano e Pietrapertosa sembrano stampate da una cartolina.
La ferrata, abbastanza esposta in alcuni passaggi, percorre le cuspidi rocciose alternando cenge e traversi su placca, fino ad uscire nei pressi del paese.

Accesso: Castelmezzano (PZ)
Tempo di percorrenza: 2.30 ore
Dislivello: 300 metri
Difficoltà: EEA
Valutazione: ***


Parcheggiata l'auto nei pressi del cimitero di Castelmezzano si imbocca il sentiero posto proprio a fianco dello stesso.
Si scende in questo modo per qualche centinaio di metri, raggiungendo il fiume e le casine del noleggio attrezzatura, oltre le quali si prosegue seguendo le chiare indicazioni; da qui hanno inizio alcuni tratti attrezzati.

Primi tratti nei pressi del fiume

Seguendo il sentiero si raggiunge in breve un bel ponte tibetano, oltre il quale inizia la ferrata vera e propria.

Il ponte tibetano che porta all'attacco della ferrata Salemm

Quest'ultima inizia verticale ed esposta, attraversando poi alcuni canali e compiendo numerosi traversi, alcuni in grande esposizione.


Lungo il percorso sono presenti alcune "vie di fuga", ossia dei punti dai quali è possibile abbandonare la ferrata e fare rientro in paese.
L'intero percorso impiega circa due ore e mezza, tenendo presente che i punti con maggiore esposizione sono concentrati dopo la prima metà dell'itinerario.

Incredibili giochi di roccia

La ferrata termina nei pressi del paese di Castelmezzano: percorrendo i bei vicoli del borgo si fa in questo modo rientro al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento