mercoledì 2 novembre 2022

Pietra di Bismantova, Via Zuffa-Ruggero

Classica salita alla Pietra di Bismantova, piacevole e ben protetta, che consente di introdursi con difficoltà omogenee e non estreme nella particolare arrampicata sull'arenaria della Pietra.
Le soste sono ottimamente attrezzate con fittoni, la progressione è protetta con fix; la discesa avviene per comodo sentiero dalla bella vetta.

Accesso: Castelnovo ne'Monti
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 130 m
Difficoltà: V+
Valutazione: ****


Dal parcheggio sottostante la Pietra salire la scalinata fino a raggiungere l'Eremo e piegare per il sentiero a sinistra.
Dopo pochi metri imboccare una piccola traccia in salita a destra e raggiungere la base della parete, individuando l'attacco situato in un caratteristico diedro fessurato.

L1: salire il diedro con arrampicata "classica" fino alla sosta su comodo terrazzino (30 m, IV, IV+)
L2: affrontare il bellissimo camino cercando di restare il più possibile al suo esterno, con spaccate e movimenti in sostituzione, sosta su pulpito aereo (35 m, IV+/V)


L3: traversare in esposizione verso sinistra, quindi affrontare la placchetta di liscia arenaria vincendo il passaggio chiave della via, proseguire alcuni metri per terreno più facile e sostare alla base di un diedro (25 m, IV, V+ poi IV)


L4: salire il diedro che diviene via via più verticale, ma con buone prese, uscendone infine a desta a sostare su una comoda comba (25 m, IV, pass. V)


L5: affrontare il diedro di destra, che dopo una sorta di strozzatura si corica e diviene più facile, uscendo infine in vetta alla Pietra (30 m, IV+, III)


Dalla vetta, panoramicissima e assolutamente godibile, con comodo sentiero si torna in circa 15 minuti al parcheggio.

Nessun commento:

Posta un commento