sabato 7 settembre 2019

Fiamme di Pietra, Via Valeria

Classica salita alle Fiamme di Pietra, molto ripetuta per l'innegabile esteticità della fessura del secondo tiro, lunghezza che da sola caratterizza l'intera via.

Accesso: Prati di Tivo (TE)
Tempo di percorrenza: 2 ore per la via
Dislivello: 120 m svil.
Difficoltà: IV
Valutazione: ***



Arrivati alla Sella dei due Corni, proveniendo dal Rif. Franchetti, occorre scendere ancora seguendo le indicazioni per la Ferrata Danesi al Corno Piccolo.
La via attacca in corrispondenza di un evidente forcellino, salendo una rampa con chiodo a circa 4 m. da terra.

Dall'attacco della via verso il Pizzo di Intermesoli

L1: salire la facile rampa (ch.) e, al suo termine, rimontare delle facili rocce sulla sinistra, raggiungendo la comoda sosta alla base della fessura del secondo tiro (30 m., III+).

Dalla sosta di L1

L2: attaccare la caratteristica fessura serpeggiante, poco proteggibile e svasa, superandola con arrampicata "strana"; seguire la fessura dove si corica ed affrontare quindi una placchetta solcata da grosse rigole, quindi per facili risalti alla sosta sulla sinistra (35 m., IV).
L3: salire il sovrastante camino, al termine del quale affrontare la placchetta fessurata sulla sinistra, giungendo ad un comodo punto di sosta sul filo di cresta (25 m., IV).

Il camino del terzo tiro

L4: a sinistra per facili rocce, poi, superata una placchetta, in cresta fino alla sosta sulla sommità del Campanile Livia.

Discesa: reperire una catena con anello poco sotto la vetta, da qui con una doppia da 60 m. si scende dal lato opposto a quello di salita (n.b., attenzione agli incastri, consigliato spezzare la calata in due lungo la normale).

Nessun commento:

Posta un commento