lunedì 22 febbraio 2021

Il Monte Strega da Montelago

Escursione piacevole e non faticosa, che raggiunge la bella e panoramica vetta del Monte Strega partendo dal pittoresco abitato di Montelago.
Splendide le visuali sul massicio del Monte Catria e sulle vette dell'Appennino centrale.

Accesso: Montelago (Sassoferrato, AN)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 500 m
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Dal paesino di Montelago, dove si parcheggia nei pressi della chiesa, si procede per breve tratto lungo la strada, imboccando quindi il sentiero sulla sinistra.
Questo primo tratto è poco più di un tratturo, con il fondo un po'scivoloso e percorso perlopiù da cavalli; i segni bianco-rossi sugli alberi aiutano a individuare il percorso, conducendo in breve ad una bella e panoramica radura.
Si procede adesso verso il Monte La Penna, aggirandolo sul versante est, in una netta traccia all'interno del bosco, che in breve sbuca sulla panoramica cresta formata dal Monte Strega.

La boscosa vetta del Monte La Penna

La sella tra Monte La Penna e Monte Strega

Assolutamente di rilievo, da questo punto, la visuale sul massiccio del Monte Catria, visibile nella sua integrità.
Percorrendo la netta cresta si giunge in pochi minuti all'ultima salita della giornata, raggiungendo faticosamente la grande croce di vetta del Monte Strega (1.276 mslm).

La grande croce di vetta del Monte Strega

Per il rientro, volendo evitare di percorrere a ritroso il sentiero compiuto all'andata, si può agevolmente scendere per il sentiero che corre sul fianco ovest della montagna, ben tracciato.

L'evidente traccia di discesa

Raggiunta una panoramica sella, si procede per una comoda carrareccia, che si lascia dopo breve per un più ripido sentiero sulla sinistra.


Con questo tracciato si perde quota fino ad una radura con bella vista sulla vetta appena toccata: da qui, ancora per evidente percorso, si giunge in breve alla strada asfaltata, con la quale fare rientro al punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento