martedì 18 agosto 2020

Le Piramidi di terra di Perca e Malga Gonner

Escursione interessante, adatta magari a giornate con tempo incerto, che con modesto impegno consente di visitare un luogo alquanto insolito, le Piramidi di terra.
La salita alla Malga Gonner, per ripido sentiero nel bosco, è ampiamente ripagata dal paesaggio e dal cibo che si trovano alla malga stessa.

Accesso: Perca (BZ)
Tempo di percorrenza: 1.30 h per la malga
Dislivello: 500 metri
Difficoltà: E
Valutazione: **


Nelle vicinanze di Brunico, con comoda strada asfaltata, si giunge poco oltre l'abitato di Perca, dove a pagamento si posteggia in uno degli ampi spiazzi disponibili.
Con breve traccia nel bosco si giunge in pochi minuti alla vista delle Piramidi di terra, sorprendente risultato dell'erosione del terreno, molto frequentata anche grazie al facilissimo accesso.

Le strane forme delle Piramidi di Terra

Il sentiero, guidato dalla facile segnaletica, procede poi verso la Malga Gonner, affrontando una ripidissima traccia nel bosco.

Lungo il ripido sentiero

Il percorso, nonostante la faticosa salita, è comunque piacevolissimo e sempre all'interno del bosco, anche se è possibile salire alla Malga Gonner seguendo la strada forestale, meno ripida ma probabilmente più lunga e noiosa.

Malga Gonner

Giunti alla malga, dopo aver assaggiato la buona cucina del luogo, si può fare rientro all'auto lungo il percorso di andata.

Nessun commento:

Posta un commento