domenica 19 agosto 2018

Casera Bregolina Grande e Casera Roncada dalla Val Cimoliana

Il ghiaione, il bosco di pini, i prati in quota e le marmotte.
Il sentiero che dalla Val Cimoliana sale alla Casera Bregolina Grande è piacevolissimo e panoramico, con scorci da cartolina sulla vicina Val Montanaia.

Accesso: Rif. Pordenone, Cimolais (PN)
Tempo di percorrenza: 4,30 ore a.r.
Dislivello: 900 m
Difficoltà: E
Valutazione: ****


Lasciata la macchina nei pressi del Rifugio Pordenone, si imbocca il sentiero, ben evidente, che sale sul lato destro orografico della Val Cimoliana, immettendosi in breve nel ghiaione della valle Sciol de Mont.
Si risale ora, per ghiaie, la traccia assolata che diviene man mano più ripida, seguendo dei ben visibili ometti di passaggio.

Il ghiaione che caratterizza la prima parte del percorso

Man mano che si sale si scopre sempre più in profondità la Val Montanaia, dove svetta maestoso l'omonimo campanile roccioso.

Visuale (nebbiosa) verso la Val Montanaia

Si continua a salire per il ghiaione sino ad incontrare un rinfrescante ruscello, presso il quale la traccia devia sulla sinistra, immettendosi nell'ombroso bosco di pini dentro il quale inizia ora a snodarsi il sentiero.

Freschissimo ruscello

Pareti dolomitiche

Il percorso è qui sempre evidente e sale con alcune svolte sino ad un primo bivio, dove proseguendo dritti si procede per la Casera Bregolina Grande, svoltando a destra si giunge invece a Casera Roncada.

Primo bivio per Casera Roncada

Manteniamo la traccia principale, raggiungendo poco più in alto un grosso detrito di valanga, oltre il quale, in breve, si arriva ad una panoramicissima sella, in corrispondenza di un ulteriore bivio per la Casera Roncada.

Il panorama inizia ad aprirsi

Bivio panoramico

La traccia diventa ora meno ripida ed inizia ad aprirsi su dei bellissimi prati popolati dalle marmotte, oltre il quali si arriva all'ultima forcella della giornata, Forcella di Sabbia o anche Foc. Savalons, in corrispondenza di una croce.
Da qui si scende ora per agile traccia, perdendo circa 100 m di dislivello fino alla Casera Bregolina Grande, posta su un bellissimo balcone e dotata di un locale aperto ed accessibile.

Bellissimi prati

Casera Bregolina Grande

Marmotta!

Intorno alla Casera le marmotte hanno poca paura dell'uomo e non è difficile vederle sporgersi dalle loro tane con il solito fare guardingo.
Il percorso per il rientro è lo stesso compiuto per l'andata, con una piccola deviazione per la Casera Roncada, facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti in loco.

Casera Roncada

Anche questa casera è aperta ma, contrariamente alla Bregolina Grande, non dispone di acqua.
Segnalo che poco prima di raggiungere la Casera Roncada, sulla sinistra, una piccola traccia dovrebbe condurre ad un "balcone" affacciato sul Campanile di Val Montanaia.

Nessun commento:

Posta un commento