lunedì 19 luglio 2021

Piccole Dolomiti, Monte Baffelan, Pilastro Soldà

Classica salita delle Piccole Dolomiti, alla quota 1793 m del Monte Baffelan, nella catena del Sengio Alto.
La via, aperta da Gino Soldà nel 1928, offre arrampicata divertente su roccia solida. Le soste sono tutte dotate di golfaro resinato, utili alcune protezioni mobili per integrare i vari chiodi di passaggio presenti.

Accesso: Passo di Campogrosso (TN)
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 250 metri svil.
Difficoltà: IV+/V-
Valutazione: ****


Poco prima di arrivare al Passo di Campogrosso si imbocca una strada asfaltata, sulla destra, che dopo circa 500 metri è chiusa da una sbarra; parcheggiare e proseguire lungo la strada, oltre la sbarra, costeggiando la parete Est del Baffelan.
Nei pressi di una curva verso destra, lasciare la strada e scendere per comodo sentiero su prato, deviando dopo poco a sinistra in corrispondenza di una targa commemorativa.
Risalire ora per terreno roccioso, con passi di I e II, fino alla base dell'evidente spigolo: l'attacco si trova poco più in alto del sentiero, su una visibile cengia con golfaro (20 min dal parcheggio).


L1: traversare verso destra fino a guadagnare la base dello spigolo vero e proprio (20 m, III)
L2: rimontare la paretina sopra la sosta e per un bel sistema di fessure e diedri giungere in sosta in corrispondenza di un tettino (40 m, IV/IV+)


L3: scalare il verticale ma ben ammanigliato diedro, guadagnando in questo modo una facile rampa verso sinistra per la quale si giunge in sosta (40 m, IV+ poi III)


L4: bellissima lunghezza, prima per diedro sopra la sosta, poi spostandosi lievemente a sinistra in fessura, infine per lieve strapiombo sino alla comoda sosta su terrazzo (50 m, IV+/V-, varie protezioni in loco)


L5: traversare con delicatezza verso destra, fino ad imboccare il diedro - roccia da verificare - seguendo il quale si arriva alla sosta nei pressi di una aerea forcella (40 m, IV poi III)


L6: salire il sovrastante camino con bella arrampicata (chiodo molto alto!), proseguire quindi più facilmente dopo la strozzatura, piegare quindi a destra e risalire per rocce più facili ma con detrito sino all'ultima sosta su comodo terrazzo (50 m, IV+, poi III).


Dall'ultima sosta, per tracce di sentiero raggiungere la vicina croce di vetta. Da qui, seguendo alcuni bolli di vernice, per sentiero a tratti ripido e roccette (pass. II) scendere sino al Passo di Baffelan, quindi seguire le indicazioni per Passo di Campogrosso.


Dal Passo di Baffelan, in pochi minuti, è possibile raggiungere la base del Primo Apostolo, vicina vetta dove è possibile salire uno degli itinerari presenti, concatenandolo; noi abbiamo salito la via Viaggio in Paradiso.

Nessun commento:

Posta un commento