venerdì 11 marzo 2022

Il Monte San Franco dal Passo delle Capannelle

Gita piacevole, che offre una bella visuale sulle principali vette del gruppo del Gran Sasso, buona alternativa quando le condizioni di innevamento sconsigliano di toccare quote più elevate.
Per la discesa vi sono numerose possibilità: noi siamo andati un po'a intuito, scendendo sul versante sud.

Accesso: Passo delle Capannelle (AQ)
Tempo di percorrenza: 4 ore
Dislivello: 1.000 m 
Difficoltà: MS
Valutazione: **


Provenendo da Teramo, poco prima di raggiungere il Valico delle Capannelle, parcheggiare la macchina in un comodo slargo sulla sinistra della strada, dove si calzano gli sci.
Da qui imboccare la carrareccia e procedere per la stessa sino ad un piccolo valico, dove svoltare a sinistra e proseguire ancora lungo la strada.


Si giunge in questo modo, dopo una mezz'ora, alla vera e propria cresta del Monte San Franco, che si segue ora fedelmente sino a raggiungere la panoramica vetta, a quota 2.132 mslm (1.45/2 h).



Cerando di godere pienamente della giornata siamo prima scesi, poco oltre la vetta, per un sinuoso canale posto sul versante sud che ci ha regalato una piacevole sciata, conducendoci quasi alla strada del vasto.


Dopo la risalita sino in vetta abbiamo seguito per qualche centinaio di metri il percorso fatto all'andata, infilandoci poi su un nuovo canale, sempre sul versante sud.


Il canale si immette, dopo una piacevole sciata, dentro un fitto boschetto, oltre il quale si apre sulla zona denominata Acqua Fredda, ove si scivola piacevolmente in falsopiano sino a incrociare la strada imboccata all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento