venerdì 9 giugno 2023

Finale Ligure, Parete dimenticata, Via Capriccio diagonale

Breve e facile via sportiva, che termina al culmine della Grotta dell'Edera, dentro la quale si scende poi con vertiginosa calata.
Materiale già in loco, portare il necessario per congiungere gli ancoraggi di sosta e qualche cordino.

Accesso: Perti Alta (SV), Chiesa S. Eusebio
Tempo di percorrenza: 1,30 h
Dislivello: 80 m svil
Difficoltà: 5c
Valutazione: **


Dalla Chiesa di S. Eusebio proseguire a piedi (divieto di transito) lungo la strada che conduce a Contrada Valle; qui prendere il sentiero contrassegnato da tre bolli rossi, che transita inizialmente tra le case, seguendo la direzione "Sant'Antonino".
Ad un bivio prendere quindi sulla sinistra, costeggiando la parete ed arrivando in questo modo all'ingresso della Grotta dell'Edera.
Proseguire oltre l'ingresso della grotta e individuare in questo modo l'attacco dopo circa 50 m, evidente golfaro su roccia consunta dai passaggi.

L1: salire inizialmente su roccia lisciata dai passaggi, poi più articolata, puntando all'evidente tetto giallo, sotto il quale si traversa su buoni appigli verso destra, giungendo in breve in sosta (25 m, 5b)


L2: procedere in traverso ascendente verso destra, quindi rimontare un diedro (unto) e una sorta di spigolo, dopo il quale per facili tracce si giunge ad una comoda cengia, con bell'affaccio sulla Grotta dell'Edera (25 m, 5c)
L3: spostarsi qualche metro a destra, quindi affrontare un muretto e una pancia aggettante su buone prese, dopo la quale con facili passaggi si giunge in sosta (20 m, 5c/6a)


Discesa: dalla sosta spostarsi verso sinistra, reperendo una sosta di calata posizionata sopra il pittoresco arco di roccia; calare quindi in doppia (circa 30 m) nel vuoto all'interno della Grotta dell'Edera.

Nessun commento:

Posta un commento