domenica 16 agosto 2020

Il Monte Averau

Itinerario facile e breve, ma decisamente remunerativo dal punto di vista paesaggistico.
Il Monte Averau, con i suoi 2.647 metri di altezza, regala degli scorci assolutamente notevoli sulle vicine cime, dal Nuvolau alle Tofane, alle Cinque Torri, sino al Civetta.
Per la vetta è presente un breve tratto di ferrata.

Accesso: Rif. Scoiattoli/Rif. Cinque Torri (BL)
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 500 metri
Difficoltà: EEA
Valutazione: ***


Poco a valle del Passo Falzarego, in direzione Cortina d'Ampezzo, è possibile prendere la funivia che sale comodamente ai piedi delle Cinque Torri, al Rif. Scoiattoli.
In alternativa si può salire in auto al vicino Rif. Cinque Torri, facendo attenzione alle limitazioni stagionali alla percorribilità della strada.
La destinazione della giornata è evidente già dal basso, con la bella sagoma dell'Averau che spicca in un contesto già di per sè stupendo.
Con facile passeggiata ci si dirige quindi verso il Rif. Averau, che si raggiunge in circa 15/20 minuti di cammino.

Bellissimo panorama verso le Tofane

Si procede ora per evidente traccia, segnalata e un po'ripida, fino all'attacco della ferrata, dove è possibile prepararsi.

Nei pressi dell'attacco

Il tratto attrezzato è veramente breve, credo circa 70 m in tutto, e presenta nella prima parte una possibilità di deviazione sulla sinistra, affrontando un estetico ma corto camino con pioli.

Il breve tratto ferrato

Terminata la sezione ferrata si cammina su terreno aperto fino alla vicina croce di vetta, estremamente panoramica.
La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita, pertanto con discreti intoppi lungo il tratto attrezzato, considerata anche l'elevata frequentazione della vetta.

Panoramica croce di vetta

E'possibile abbinare questa salita con la vicina vetta del Monte Nuvolau o con la visita alle trincee presso le Cinque Torri, consigliata.

Nessun commento:

Posta un commento