venerdì 22 febbraio 2019

Terminillo, Canalino Brucchietti

Classica e bella via invernale che risale l'incassato Canale Brucchietti, giungendo direttamente in vetta al Terminillo.
Le difficoltà sono abbastanza continue nei primi due tiri, dove in condizioni ottimali è possibile scalare del bel ghiaccio. 
Sono presenti, nei vari passaggi, anche alcuni spit che agevolano la progressione.
Portare comunque attrezzatura alpinistica completa, comprese alcune viti da ghiaccio.

Accesso: Rifugio Sebastiani
Tempo di percorrenza: 2 ore
Dislivello: 450 metri
Difficoltà: D- 
Valutazione: ****

Dal Rifugio Sebastiani traversare in breve verso nord e risalire un breve dosso sino ad affacciarsi sulla parete Est del Terminillo.
Risalire la valletta, superando il Canale Centrale, quindi individuare facilmente il canalino di salita, il cui attacco si raggiunge agevolmente in salita, solitamente tracciata vista la grande affluenza (sosta su spit a dx).

Evidente traccia verso il Canale Brucchietti

Salire direttamente la colata sovrastante, agevolati dagli spit sulla destra. Dopo un breve tratto più facile piegare a destra e, superato un risalto (spit), procedere per più facile pendio sino ad un'esile crestina. Sosta su spuntone a destra o su chiodi su rocce affioranti a sinistra.
Traversare ora agevolmente il pendio, guadagnando la base del canale ove si svolge il secondo tiro (vi sono due canali paralleli, il canale di sinistra è il più agevole, a destra difficoltà maggiori).

Sosta alla base del secondo canale della via

Salire il canale su neve gelata e ghiaccio, uscendo su facile pendio dopo un ultimo passo più ripido (possibile sosta su spuntone).

Bei passi sul secondo canale

Facili pendii finali

Procedere ora nell'evidente canale sovrastante, più coricato e facile, sino al suo termine con affaccio sul canale centrale in corrispondenza di una crestina. Da qui, in breve, seguendo il Canale Centrale, raggiungere la panoramica vetta.
In alternativa la vetta può essere raggiunta, con difficoltà maggiori ma non estreme, per il ben più estetico canale nevoso appena a sinistra del Canale Centrale.

Estetica ed alternativa possibilità di uscita in vetta

Per la discesa seguire la via normale (facile cresta verso sud) o scendere direttamente e più rapidamente per il Canale Centrale.

Nessun commento:

Posta un commento