giovedì 20 agosto 2020

Il Porze Hutte dalla Val Visdende

Dalla stupenda Val Visdende, seguendo la prima parte della Strada delle Malghe, si svalica il confine con l'Austria per raggiungere il bel Rif. Porze.
La passeggiata è di modesto impegno e si svolge sempre su carrarecce, percorribili anche in bici; notevole la vista dalla Forcella Dignas. 

Accesso: Val Visdende, Santo Stefano di Cadore
Tempo di percorrenza: 3 ore
Dislivello: 800 metri
Difficoltà: E
Valutazione: ***


Dalla Val Visdende si sale in auto sino al bivio Ciadon, dove si parcheggia.
Inizia qui la agevole carrareccia che in lieve salita, sempre all'ombra del bosco, porta in circa 45 minuti alla Malga Dignas, posta in un panoramico prato, ai limiti del bosco.


Il luogo è incantato e la vista spazia alle vicine vette, il formaggio buonissimo.
Dalla Malga si prosegue ora per la carrareccia, incontrando dopo poco un bivio: a destra si prosegue la lunga Strada delle Malghe, a sinistra si procede verso il confine austriaco.



Dirigiamo a sinistra, uscendo dal bosco dopo circa una mezz'ora di cammino, quando il panorama si apre e si transita per i bellissimi pascoli.
Si procede sempre per evidente carrareccia, in vista ormai della Forcella Dignas e delle fortificazioni militari poste sotto la stessa, sul versante italiano.


Le fortificazioni, benchè non in ottimo stato di manutenzione, sono liberamente visitabili prima di raggiungere il confine vero e proprio, segnato da pietre miliari bianche.
Il Rif. Porze (dall'omonima vetta che sormonta il valico) è raggiungibile in circa 15 minuti dalla Forcella Dignas ed è un'ottima tappa per una birra.



La risalita alla forcella, circa 100 metri di dislivello, richiederà poi poco meno di mezz'ora.
Il rientro al punto di partenza avviene per la stessa strada percorsa all'andata.

Nessun commento:

Posta un commento